giovedì 27 marzo 2008

CHIESA BRITANNICA ALL'ATTACCO - SECCO NO AGLI EMBRIONI IBRIDI

Il Governo britannico vorrebbe approvare a breve una legge che permette la creazione di embrioni ibridi, parte umani parte animali, per la cosiddetta ricerca scientifica. All'omelia di Pasqua il cardinale Keith O' Brien, Primate di Scozia, ha detto che "questa legge rappresenta un mostruoso attentato contro i diritti umani. In alcuni paesi europei si potrebbe finire in prigione per fare quello che il nostro Governo intende rendere legale". La legge se approvata si chiamerebbe Human Fertilisation and Embriology Act. La Chiesa ha chiesto al Primo Ministro Brown di lasciare liberi i parlamentari laburisti di votare secondo coscienza, cosa che Brown non intende concederem Allora la Chiesa ha chiesto a ministri e deputati cattolici di dimettersi. Tra i ministri del governo britannico ci sono cattolici praticanti, che ci auguriamo seguano la Chiesa.

La durezza della posizione della Chiesa nell'isola di Albione trova una validissima radice proprio nel pensiero di Chesterton, che proprio in questi giorni possiamo rileggere in Eugenetica e altri malanni. Gridare prima di farsi male serve proprio ad evitare di farsi male, sosteneva giustamente Chesterton. Quindi che il cardinale O'Brien gridi va solo benissimo, e che richiami i parlamentari cattolici al senso comune non solo e' giusto ma buono e doveroso per loro e per il loro paese.

Tanto è vero ciò, che il premier Gordon Brown ha concesso (è il caso di dirlo, per quanto è assurdo) questa libertà di coscienza.

Nessun commento: