martedì 27 febbraio 2007

Il Rugby, uno sport grandioso.


So che potrebbe sembrare un tributo occasionato dalla bella vittoria dell'Italia contro la Scozia sabato 24 Febbraio a Murrayfield, nel fantastico Torneo delle Sei Nazioni, ma è da tempo che l'Uomo Vivo voleva rendere omaggio a questo bellissimo sport che ha qualcosa di divino e quell'impronta di ordinata libertà, quel senso di lealtà, quel gusto della lotta che lo avvicinano tantissimo alle virtù degli antichi cavalieri.

Anche Chesterton dedicò belle pagine al rugby, se non ricordo male nell'Ortodossia.

L'Italia ha sconfitto onorevolmente e combattendo la Scozia, ma comunque vada quando ci si alza dopo aver visto una bella partita di rugby si ha la netta sensazione di essersi divertiti sostanzialmente senza mai perdere. E' bellissimo. L'unico dispiacere è quando la partita finisce, ce ne vorrebbe subito un'altra. Posso paragonare questa bellezza a quella della lettura delle opere di Gilbert, o di Giovannino Guareschi, o alla vista di un bel film o all'ascolto di buona musica, o al buon mangiare e buon bere, o a una giornata in montagna, o al risentire vecchie storie eroiche...

Alla bellezza, insomma, che è sempre un riflesso della Bellezza.

Allora, cliccando il titolo andate su www.youtube.com e assistete alle mete e ai calci di punizione di questa storica partita di rugby.

Ci riscattiamo da quel'italianità un po' meschina del calcio (che sarebbe uno sport molto bello ma...) delle veline, dei morti a gratis, delle pubalgie (=nullalgie, bisbocce notturne, smaltimenti di sostanze in eccesso...) nonostante ingaggi faraonici (per la cronaca, durante Inghilterra - Italia qualche settimana fa, il nostro Scanavacca ha preso una botta, è uscito per dieci minuti ed è rientrato con con quattro punti di sutura ed è ripartito... Wilkinson, il mediano d'apertura dell'Inghilterra, ne ha messi quattordici durante la partita con la Scozia ed è ripartito fresco come un petalo di rosa...).

Bella roba. La foto la dedichiamo alla mèta di Alessandro Troncon, sempre durante Scozia - Italia. Merita.

Nessun commento: