domenica 18 febbraio 2007

Il Cardinale Giacomo Biffi, Principe chestertoniano e guareschiano di Santa Romana Chiesa.



Leggo un interessantissimo contributo offerto ieri dal quotidiano Il Foglio, esattamente nell'inserto, a firma di Maurizio Crippa.
E' dedicato al Card. Giacomo Biffi, arcivescovo emerito di Bologna, che tanto ammiriamo, e non solamente per aver dedicato pagine memorabili a Chesterton, Guareschi e Tolkien, autori che ciascuno di noi dovrebbe avere presenti in un ideale DNA per la conservazione del buon funzionamento del cervello e del cuore.

Un saggio interessante, questo articolo, che potrete trovare nell'archivio de Il Foglio (al quale ci si deve registrare per accedere).

Vi consigliamo pure di leggere il volume "Pinocchio Peppone L'Anticristi e altre divagazioni", edito da Cantagalli. Vi troverete, oltre a Guareschi, Collodi, Solov'ev, Tolkien, Bacchelli, alcuni saggi critici sulla Rivoluzione Francese e sulle Insorgenze, sul Risorgimento italiano, anche il nostro carissimo

GILBERT KEITH CHESTERTON

ovvero

IL CONTRAVVELENO.

Bello, no? Contravveleno! Proprio bello! Mi chiamassero "contravveleno", magari! Ti immagini? "Piacere, Rossi!" ed io: "Piacere, Contravveleno!". Dai...
Evviva il Cardinale Biffi, evviva la Chiesa!

Nessun commento: