martedì 17 dicembre 2024

Chi era Maisie Ward?

Maisie Ward e Frank Sheed



Abbiamo nominato tante volte e con gratitudine Maisie Ward, la prima importante biografia di Chesterton (se si eccettua il bel profilo di Titterton che fu il tributo affettuoso di un amico). Ma chi era?

Mary Josephine Ward Sheed (4 gennaio 1889 - 28 gennaio 1975), che si firmava ed era nota con il nome di Maisie Ward, fu scrittrice, conferenziera ed editrice assieme al marito Frank Sheed. Nacque a Shanklin, sull'Isola di Wight, e fu la primogenita dei cinque figli di Wilfrid Philip Ward, uno dei maggiori esponenti del cosiddetto Catholic Revival, e della scrittrice Josephine Mary Hope-Scott. Per parte di madre discendeva da Henry Fitzalan-Howard, 14° Duca di Norfolk, e per parte di padre da William George Ward, membro di spicco del Movimento di Oxford. Tutti e quattro i suoi nonni si convertirono al cattolicesimo.

Trascorse l'infanzia prima sull'Isola di Wight, poi a Eastbourne e infine a Dorking, prima di essere mandata a studiare alla St Mary's School di Cambridge. Qui fu influenzata dalla predicazione di Robert Hugh Benson e ispirata da Mary Ward, che aveva fondato l'ordine di suore che gestiva la scuola. Terminati gli studi, Maisie tornò a casa per collaborare col padre quando era direttore della Dublin Review. Lavorò per la Croce Rossa come assistente infermieristica durante la Prima guerra mondiale, a fianco delle infermiere delle Figlie della Carità e delle Sorelle della Carità. Dopo la morte del padre, avvenuta nel 1916, curò con sua madre una raccolta postuma delle sue ultime conferenze.

Nel 1919, la Ward divenne fondatrice della Catholic Evidence Guild (di cui fecero parte, oltre che Maisie e suo marito Frank, anche padre Vincent McNabb -- i suoi membri ancora oggi vanno allo Speaker's Corner ad Hyde Park a difendere le idee cattoliche). La Ward fu un'energica conferenziera pubblica e come tale si impegnò per gli ideali della società. Fu attraverso la Guild che incontrò Frank Sheed. Si sposarono nel 1926 e nello stesso anno si trasferirono a Londra e con 2.000 sterline e i consigli di Hilaire Belloc, fondarono la Sheed & Ward, una casa editrice cattolica che si occupava non solo di libri di pietà ma anche di qualità letteraria e intellettuale. Nonostante le difficoltà iniziali, nel 1933 si trasferirono nuovamente ma a New York e la resero una casa editrice molto apprezzata in molti settori; la ricordiamo anche perché pubblicò proprio la sua famosa biografia autorizzata dell'amico G. K. Chesterton, scritta su richiesta di Frances Blogg, la vedova di Chesterton. Nel 1952 seguì il secondo volume intitolato Return to Chesterton. Maisie scrisse anche le biografie di John Henry Newman, di suo padre e di Robert Browning (Robert Browning and Him World); si occupò anche di altre aree del sapere, tra cui di scritti sul Nuovo Testamento, la spiritualità e le storie di santi e di personaggi meno noti, tra cui la sua buona amica, la scrittrice e mistica Caryll Houselander. La casa editrice sopravvisse fino al 1973 quando fu acquisita dalla Universal Press Syndicate.

Maisie Ward morì il 28 gennaio 1975 a Jersey City, nel New Jersey. Suo marito Frank Sheed scrisse un tributo postumo alla moglie con il titolo The Instructed Heart.

In questo collegamento trovate la versione online della biografia di Chesterton, e credo di farvi cosa gradita condividendola qui. A chi non comprende bene l'inglese consiglio di utilizzare la versione libera di Deepl che offre delle traduzioni ottime. Troverete tantissime belle cose su Chesterton. Sarebbe bello che fosse pubblicata in italiano.

In quest'altro collegamento trovate l'obituary redatto dal New York Times il giorno della morte di Maisie.

Marco Sermarini





Nessun commento: