mercoledì 29 maggio 2024

#150volteChesterton - A Sheffield Terrace mi è successo qualcosa centocinquanta anni fa...




Centocinquanta anni fa nasceva un bimbo nella famiglia Chesterton a Kensington!


Ci fu gran festa per Edward e Marie Louise, la gioia si comprende dalle parole che Chesterton usa in uno dei suoi capolavori, Eretici, quando vuole descrivere cos'è nascere:


L'avventura suprema è nascere. Così noi entriamo all'improvviso in una trappola splendida e allarmante. Così noi vediamo qualcosa che non abbiamo mai sognato prima. Nostro padre e nostra madre stanno acquattati in attesa e balzano su di noi, come briganti da un cespuglio. Nostro zio è una sorpresa. Nostra zia, secondo la bella espressione corrente, è come un fulmine a ciel sereno. Quando entriamo nella famiglia, con l'atto di nascita, entriamo in un mondo imprevedibile, un mondo che ha le sue strane leggi, un mondo che potrebbe fare a meno di noi, un mondo che non abbiamo creato. In altre parole, quando entriamo in una famiglia, entriamo in una favola.


Per lui è andata così il 29 Maggio 1874, a Kensington, al numero 32 di Sheffield Terrace,nella casetta che Mr. Ed e Marie Louise avevano preso in affitto sulla collina di Campden Hill, a pochissime yarde da Notting Hill.


Chi l'avrebbe mai detto che sarebbe cambiato qualcosa proprio quel giorno ed in quel posto, per me?


È così vero e così bello che per gratitudine ci ho voluto portare i miei figli.


Marco Sermarini




Nessun commento: