venerdì 8 dicembre 2023

8 Dicembre, Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria - Chesterton e la Vergine Maria.

Oggi è una festa importante perché la Chiesa Cattolica celebra il dogma dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Maria fu concepita senza peccato originale, quindi pura ed immacolata, per accogliere il Verbo, cioè Nostro Signore Gesù Cristo.

Tutto questo Chesterton lo tenne sempre in grande considerazione, e non ne fece mai mistero. Intendo: sia come obiezione prima, quando ancora non era cattolico, che come circostanza amata della nostra fede cattolica poi, una volta convertitosi.

Anni fa, il 4 Aprile 2020, tenni una conversazione su Facebook durante il periodo in cui eravamo tutti chiusi in casa per il covid. A pensarci, ne serbo un ricordo positivo e bello. Quella conversazione dovrebbe ancora camminare su Facebook. Poi le cose importanti di quella conversazione le trasfusi in un breve saggio di cui riporto un pezzettino:

"La Madonna ha sempre avuto un grande ruolo nella vita di Chesterton: era l’idea della cavalleria, della vera espressione femminile. All’arrivo a Brindisi all’andata i Chesterton non trovarono posto in albergo per cui furono ospitati in una casa privata. La camera aveva un comò sul quale si trovava una statua della Madonna, molto simile a quella che Gilbert trovò in chiesa quel 4 Aprile. Ne abbiamo conferma anche grazie ad una tradizione nota agli storici brindisini, raccolta dal prof. Caputo. E Chesterton trasfonderà tutto ciò in un passaggio del suo libro Il pozzo e le pozzanghere (l’articolo è intitolato Maria e il convertito):

Tuttavia, per quanto questa immagine potesse essere distante, oscura e misteriosa, o motivo di scandalo per i miei contemporanei e scoglio insormontabile per me stesso, non ho mai dubitato che ella fosse l’immagine della Fede, che incarnasse, in qualità di essere umano puramente umano, tutto ciò che la Fede aveva da dire all’umanità. Nell’istante in cui mi veniva in mente la Chiesa Cattolica, cercavo di dimenticare lei. Quando infine riconobbi che c’era qualcosa di più nobile del mio destino, l’atto più libero e più difficile di tutti i miei atti di libertà, fu di fronte a un’immaginetta della Vergine nel porto di Brindisi, ornata d’oro, dai colori accesi, che promisi di fare ciò che avrei fatto, se fossi ritornato nella mia terra.

Dunque la spinta finale di questa lunga conversione, partita dal ravvicinamento alla fede cristiana grazie alla moglie Frances, alla marcia progressiva verso il cattolicesimo seguendo una via precipuamente razionale sino a quel 30 Luglio 1922, esplose in Terrasanta e trovò la sua decisione definitiva proprio qui in Italia, proprio di fronte a questo nostro mare, agli occhi della Vergine Maria, non senza esitazioni, marce in avanti e ritirate silenziose. Tutto ciò piace e riempie di gioia e di orgoglio ogni chestertoniano italiano, e parlarne era necessario oltre che piacevole".

Volevo rimarcarlo nuovamente, questo suo affetto cavalleresco verso la Madonna, e volevo farlo oggi perché possiamo capire che la sua fede cristiana ebbe una spinta anzi un cambiamento dalla sua relazione filiale con la Madonna.

Tutto ciò che riguardava la Madonna per lui diventava poetico. Leggete la storia di questa statua, che raccontammo anni fa per questo blog:


Marco Sermarini

Il nostro eroe comprò questa
statua della Madonna con Gesù
Bambino proprio per la chiesa di
Beaconsfield, e lì è.

Nessun commento: