martedì 12 dicembre 2023

Il Napoleone di Notting Hill in edizione polacca, 1925.

Cercando altro (come sempre quello che cerco non lo trovo, ma pazienza: sempre di Chesterton ero alla ricerca e sempre lui ho trovato) mi sono imbattuto in questa vetustissima copertina: È un'edizione polacca de Il Napoleone di Notting Hill.

Che Chesterton fosse famoso in Polonia lo si sapeva, ma mi compiaccio di trovare una traccia di questa fama.

In ogni caso la fama è poca cosa per descrivere il rapporto di Chesterton con la Polonia, dove fu accolto con gli onori di un capo di stato, perché aveva amato e difeso l'indipendenza di questo paese.

A parziale testimonianza di ciò, oltre la copertina vi riverso qualche piccolo segnale reperibile sul nostro blog, che vi invito a sezionare con maggior pazienza di come non l'abbia fatto io. Potreste anche pensare: ma a me che importa del rapporto di Chesterton con la Polonia? Ma qui sbagliereste, perché avreste un'idea solo parziale della sua grandezza e magnanimità. Si sono perse le tracce, purtroppo, di ciò, ma noi siamo qui a posta. Che serve? Serve a dire che è stato davvero grande, che ha dato tanta speranza a migliaia di persone intorno al mondo solo scrivendo. Con ciò dico che Chesterton ha risposto con pienezza a ciò che il Padreterno l'aveva chiamato a fare, e per questo è un eroe, con tutte le conseguenze del caso.

Marco Sermarini 

Chesterton e la Polonia, una pagina tutta da scrivere:


Chesterton in Polonia incontro anche il Maresciallo Pilsudski e Roman Dmowski:


In Polonia Chesterton antologico:


Una foto rarissima di Chesterton in Polonia:




 

Nessun commento: