venerdì 13 aprile 2018

Un aforisma, un libro splendido, un negozio, della gente vera e il distributismo (al giorno? Perché no?)

Cari Amici,

poco meno di tre anni fa una nostra amica ci mandò la citazione che segue con una sua telegrafica riflessione.
Mi è ripassata tra le mani e ve la ripropongo pari pari, con l'invito a comprare Radio Chesterton, credo una delle cose più belle che il Nostro Eroe abbia creato.

Comprate questo libro su Pump Street (www.pumpstreet.it) e l'affare sarà completo!

A proposito, tra un po' la nostra botteguccia chestertoniana virtuale diventerà anche un vero e proprio negozio a San Benedetto del Tronto, e comprando questo splendido libro ci aiuterete a fare il sequel (ci sono ancora tante altre trasmissioni da pubblicare!!! Tutte bellissime!) e a sostenere i ragazzi che lavorano in proprio da qualche anno in questa che è una vera impresa distributista (vi sfido a cercarne in giro; ci tengo a dire queste cose perché se Chesterton è solo un interesse letterario lascia il tempo che trova. Ma a questi ragazzi Chesterton ha fatto un regalo: la libertà! La libertà di avere un loro lavoro, non qualsiasi lavoro).
E così, quando Pump Street aprirà al pubblico la sua sede "fisica", potrete andare a San Benedetto del Tronto, entrare nel negozio in un posto normalissimo, popolato di gente normale, e scambiare due chiacchiere con loro. È tutta un'altra cosa che comprare su Amazon... così come vi dico io NON HA PREZZO!

A quel punto l'affare non sarà completo, sarà PERFETTO!

Marco Sermarini 

——————————————-

Buon inizio settimana amici! Ma con uno sguardo cosi, niente di meno 😊
Con affetto

Maura, Brescia

Dunque, qualunque cosa scegliate di fare, non beffatevi del libro della Genesi. Sarebbe molto meglio per voi, sarebbe molto meglio per tutti noi,se rimanessimo così legati al libro della Genesi da considerare la settimana come una serie di azioni simboliche, che ci ricordano i passi della creazione.
Sarebbe molto meglio se ogni lunedì  anzichè un lunedì nero, fosse un lunedi luminoso,per celebrare la creazione della luce. Sarebbe molto meglio se il martedi, parola che attualmente suona molto scialba, rappresentasse un tripudio di fontane, fiumi e ruscelli scroscianti, perche fu il giorno della divisione delle acque. Sarebbe bello se ogni mercoledi fosse l'occasione di appendere in casa rami verdi e fiori, perchè queste cose spuntarono nel terzo giorno della creazione; o se il giovedi fosse consacrato al sole e alla luna e il venerdi consacrato ai pesci e ai polli,e cosí via. 
Allora cominceremmo a intuire l'importanza della settimana e quali grandi cose una civiltá dalla grande immaginazione potrebbe fare in una settimana. Se avessimo la capacitá creativa di allestire una simile festa settimanale della creazione, non ci interesserebbe andare al cinema. 

G.K. Chesterton, da Fatica settimanaleRadio Chesterton

Nessun commento: