giovedì 26 aprile 2018

Il privilegio e la gioia di avere certi amici





Alunni e professori presenti alla nostra gita d'istruzione - pellegrinaggio - visita di famiglia hanno potuto visitare la Chesterton Library presso l'Oratorio di Oxford, un luogo che deve essere visitato da ogni chestertoniano (ma prima prenotate!). È pieno di libri di (=scritto da e appartenuti a) e su Chesterton, e con una discreta raccolta di suoi ricordi. Credo ne abbiamo parlato più volte.

Poi c'è chi come noi ha il privilegio, la gioia e l'onore di potersi fregiare del "titolo" di "Amico di Aidan Mackey".

Aidan, classe 1922, maestro in pensione, sergente della RAF durante la II Guerra Mondiale, si definisce the oldest and noisiest chestertonian (il più vecchio e rumoroso chestertoniano) oppure a merciless propagandist (in propagandista spietato). Io, che sono piuttosto certo di non contare nulla ma che credo non verrò mai contraddetto bensì applaudito da  quelli che potrebbero avere voce in capitolo, l'ho ufficialmente proclamato due giorni fa il capo internazionale di tutti i chestertoniani del mondo.

Aidan è stato buon amico di Dorothy Collins, la segretaria di Chesterton e figlia "acquisita" dei due coniugi, nonché di Ada "Keith" Jones, la moglie di Cecil, fratello di Gilbert.

È un grande testimone e mentore di tutti noi, ed è proprio bravo: aiuta sempre la nostra scuola, ha contribuito a farci diventare amici di John Kanu, prega sempre per noi e per i nostri alunni. Mi ha ringraziato sinceramente per avergli fatto ancora una volta visita e per avergli presentato "questi giovani bravi ed intelligenti".

Io ho detto: ma sono io che devo ringraziarti, siamo noi...

Aidan è un uomo buono, vivace e simpatico.

Ci ha spiegato passo passo la storia della Library e ci siamo scambiati idee sul presente e sul futuro.

Nel 2013 partecipò al Chesterton Day con John Kanu, fu un'edizione indimenticabile al pari di quella precedente quando venne il nostro comune amico Stratford Caldecott. Non è mancata una visita alla tomba di quest'ultimo nel cimitero di Wolvercote, dove è sepolto anche un altro nostro eroe, John Ronald Reuel Tolkien.

Sono contento di aver presentato Aidan ai miei giovani amici e di farlo conoscere a voi. Spero tutti ne facciano tesoro.

Marco Sermarini 

Nessun commento: