Ed ecco un'altra novità, anche se in realtà si tratta di un titolo che ha già avuto un bel numero di edizioni in italiano e da tempi molto molto risalenti.
Forse è uno dei titoli che in passato ha conosciuto più successo proprio negli ambienti francescani.
Ora a ripubblicarlo è Edizioni Terra Santa, il centro editoriale della Custodia Francescana di Terra Santa (che ha inserito un singolare sottotitolo: "raccontato alle donne e agli uomini di poca fede che lo hanno in simpatia"). Ci fa molto piacere che il San Francesco di Chesterton torni tra i francescani per volontà dei francescani stessi. E' poi molto bello che sia proprio la Custodia di Terra Santa a farlo: Chesterton (è lui stesso che lo dice) ebbe l'ultima decisiva spinta alla conversione al cattolicesimo proprio dopo ed a causa del viaggio in Terra Santa. Fece solenne promessa di entrare nella Chiesa di Roma al ritorno in Europa, esattamente a Brindisi, in una chiesa vicino al porto, appena attraccato, nei giorni attorno alla Pasqua del 1920.
Penso che i francescani di Terra Santa saranno contenti se lo sapranno.
Noi gli facciamo i complimenti per l'idea di introdurre nel nuovo catalogo proprio questo bellissimo e fecondissimo titolo di Chesterton.
Nessun commento:
Posta un commento