lunedì 18 aprile 2016

Un altro San Francesco d'Assisi


Ed ecco un'altra novità, anche se in realtà si tratta di un titolo che ha già avuto un bel numero di edizioni in italiano e da tempi molto molto risalenti.
Forse è uno dei titoli che in passato ha conosciuto più successo proprio negli ambienti francescani.

Ora a ripubblicarlo è Edizioni Terra Santa, il centro editoriale della Custodia Francescana di Terra Santa (che ha inserito un singolare sottotitolo: "raccontato alle donne e agli uomini di poca fede che lo hanno in simpatia"). Ci fa molto piacere che il San Francesco di Chesterton torni tra i francescani per volontà dei francescani stessi. E' poi molto bello che sia proprio la Custodia di Terra Santa a farlo: Chesterton (è lui stesso che lo dice) ebbe l'ultima decisiva spinta alla conversione al cattolicesimo proprio dopo ed a causa del viaggio in Terra Santa. Fece solenne promessa di entrare nella Chiesa di Roma al ritorno in Europa, esattamente a Brindisi, in una chiesa vicino al porto, appena attraccato, nei giorni attorno alla Pasqua del 1920.

Penso che i francescani di Terra Santa saranno contenti se lo sapranno.

Noi gli facciamo i complimenti per l'idea di introdurre nel nuovo catalogo proprio questo bellissimo e fecondissimo titolo di Chesterton.

Nessun commento: