martedì 12 aprile 2016

Chesterton è attuale - Citazioni assortite ed inattese.

Vi abbiamo segnalato tempo fa come spesso venga citato Chesterton, a proposito e a sproposito, ma come in ogni caso rimanga una fonte notevole di brucianti aforismi (anche se spesso viene da dire: perché non lo leggete tutto intero e senza prendere ciò che vi fa più comodo? In Italia abbiamo illustrissimi esempi di "selezione", tra cui merita di essere ricordata l'attività che in tal senso compie l'attuale presidente del Consiglio della Repubblica Italiana - gli abbiamo anche lanciato via amatissimo Twitter qualche invito a non selezionare...). In ogni caso se dovessimo passare il nostro tempo a stigmatizzare usi più o meno propri del Nostro staremmo freschi, dovremmo assumere un battaglione di segretarie e collaboratori dediti solo a questo. Per cui ci limitiamo a mettere becco nell'affare ogni tanto, pensando di averne titolo. A volte è anche divertente, a volte un po' meno, come quando dobbiamo assistere allo scempio (ma lì non taciamo: vedi quanto detto a proposito del Nostro dal professor Alberto Melloni anni fa).

Premesso ciò, stamattina abbiamo trovato in rete una notissima (e spesso "ignorata" dai giornalisti) citazione sulla censura dei giornalisti (leggi: operata dai giornalisti) in un articolo di Renato Farina sul settimanale Tempi a proposito della fusione tra i gruppi dei quotidiani La Stampa e La Repubblica.

Poi c'è una citazione da padre Brown addirittura da Giovanni Maria Flick, già presidente della Corte Costituzionale e ministro della Giustizia) in un'intervista data al quotidiano Il Mattino.

Da ultimo una citazione tratta dal quotidiano israeliano Haaretz, il che desta ancora più stupore vista la non buona fama (assolutamente immeritata) che gode il Nostro tra gli ebrei. È un quotidiano liberal e questo fa suonare il tutto ancora più "originale". L'articolo si chiude con la citazione tratta da An unpractical man, che in realtà sarebbe Wanted: an unpractical man e che non è un'opera di GKC ma un capitolo di Cosa c'è di sbagliato nel mondo. Quasi quasi glielo regaliamo...

Qui sotto tutto l'armamentario.




Inviato da iPhone

Nessun commento: