giovedì 8 gennaio 2015

Padre Barron continua le riprese di The Pivotal Players nella Chesterton Library a Oxford

Padre Barron è in Inghilterra per un progetto televisivo su Chesterton e Newman, ed ora è ripreso in queste foto nella Chesterton Library, la biblioteca chestertoniana ricca di libri editi in inglese ma anche in altre lingue (c'è un'ampia sezione di libri di Chesterton in lingua italiana) e di memorabilia appartenuti al nostro amato Gilbert, che vede tra i suoi fondatori i nostri cari Stratford Caldecott e Aidan Mackey che hanno conferito oggetti e altro ancora appartenuti prima a Chesterton e poi a loro.

Per la cronaca c'è anche uno dei famosi teatrini delle marionette (guardate anche qui e qui) così importanti nella vita di Gilbert (non mi dite che non sapete di questa passione di Chesterton... è fondamentale saperlo! Se leggete la biografia di Stevenson (a proposito, compratela su Pump Street, un negozio serio!) e leggete Stevenson stesso senza averne mai sentito parlare e senza aver giocato con un teatrino della marionette state facendo solo "cultura" ed "accademia", non una lettura vitale  e feconda come Gilbert vuole).

Della Library abbiamo parlato varie volte in questo blog. Io personalmente ci sono stato lo scorso Marzo ed è stata un'impressione vivissima e bellissima, c'è tanto di vivo, vivissimo in  questo luogo. Andate a vedere nella colonna dei link amici e troverete che ci siamo tutti: noi, i gemelli americani, il nostro spettacolare inimitabile John Kanu... siamo una bella famiglia e il mondo ci deve temere e desiderare.

Una parola va detta anche su dove si trova: la Chesterton Library è nell'Oratorio di Oxford, cioè nella Chiesa retta dai Padri di San Filippo Neri (detti appunto dell'Oratorio). Uno dei mentori della Library è padre Jerome, un grande conoscitore di Chesterton, dei Padri della Chiesa e della liturgia romana antica.

Insomma, un bellissimo posto che noi chestertoniani italiani amiamo molto. Personalmente invito tutti ad andarci e a dire che "siete dei nostri", con orgoglio e affetto.

Marco Sermarini

Padre Robert Barron nella galleria della Chesterton Library di Oxford

Padre Barron fotografa la macchina da scrivere di Gilbert (sapete tutti che lì ci sono anche i suoi occhialini, il cappello, il Rosario comprato in Terra Santa, bastoni da passeggio e tante altre cose...)

Padre Robert Barron e il dott. Michael Ward, uno dei Trustee della Chesterton Library
 
Padre Barron nel piano terra della Chesterton Library con in mano una prima edizione de L'Uomo Eterno

Nessun commento: