domenica 1 luglio 2012

Oggi il X Chesterton Day!

Cari Amici,

oggi è il giorno del X Chesterton Day.
Io, come presidente, sono molto contento di aver organizzato assieme ai miei amici per dieci volte quest'atto di gratitudine e affetto verso il Nostro Caro Amico Gilbert.

Non lo abbiamo mai fatto né per dovere, né perché non avevamo di meglio da fare. Lo abbiamo fatto perché era questo ciò che di meglio c'era da fare: far conoscere un uomo splendido, bravo, intelligente e soprattutto umile e buono, uno di quelli che vorremmo incontrare tutte le mattine almeno per un minuto perché la sua presenza irradia la positività di Gesù Cristo.

Per cui oggi si continua.

Sono già arrivati gran parte degli ospiti: ho incontrato ieri Stratford Caldecott che viene per noi dall'Inghilterra. E' molto lieto di trovarsi da noi e noi ancora di più che lui sia qui. Alessandro Gnocchi e Fabio Trevisan, presenze quasi costanti ed allegre, sono pure arrivati ieri, con le rispettive famiglie. E' arrivata anche Annalisa Teggi, anche lei con famiglia al seguito. Nel pomeriggio gli altri.

Sarà sicuramente una bella serata. Il tema è il distributismo come risposta alla crisi, ma apriremo delle finestre sulla vita che c'è attorno a Chesterton e alla Società, proprio per dire sempre che Chesterton è attuale, è un grande aiuto per tutti i giorni con il suo giudizio sempre chiaro, la sua parola sempre allegra e illuminante, e -perché no? - col misterioso vincolo della comunione dei Santi che lega l'Ecclesia Triumphans alla Ecclesia Militans (cioè noi qui).

Sono certo che anche Gilbert si divertirà. Lo stile sarà sempre il solito: una serata tra amici, di cui alcuni saranno sul palco e altri seduti altrove, ma tutti assieme nel nome di Gilbert e soprattutto nel nome di Gesù.

Rimetto una cara vecchia fotografia, forse la più nota: ecco l'innocenza che incontra l'innocenza. Chiedere al Signore per intercessione di GKC quest'innocenza non è un reato, anzi, è un santo desiderio.

Appena potremo, foto e parole libere qui sul blog!

Marco Sermarini, presidente della Società Chestertoniana Italiana

Nessun commento: