martedì 12 gennaio 2010

Massimiliano Amolini, Uomo Vivo, racconta la sua vita - Da oltre diciannove anni su un letto ma... che vita!!!



Quella che vi propongo oggi è la lettura di un bellissimo libro scritto dal sacerdote cattolico Luigi Bresciani e che riguarda la vita del mio amico Massimiliano Amolini.

"Dal coma alla vita - L'uomo vivente è gloria di Dio" è un volume che deve far parte della nostra biblioteca, ma soprattutto il suo contenuto deve far parte della nostra testa e del nostro cuore.

Massimiliano, giovane forte ed esuberante al punto giusto, simpatico tanto ma tanto, un giorno di diciannove anni fa si tuffa nel Lago di Garda e purtroppo si rompe la colonna vertebrale. Passa mesi in stato vegetativo, quello stato vegetativo da cui esce grazie all'amore dei genitori ed in particolare alla vicinanza fisica e affettuosa della mamma (ma non che il babbo sia da meno, credetemi! E' uno spettacolo vederli tutti e due!) per affrontare una nuova vita in cui Maxi non molla e non cede di un millimetro.

E' un travaglio anche la storia della sua fede, che dopo la prova esce rafforzata e consolidata.

Conosco Massimiliano perché mia moglie, nel suo primo anno di insegnamento, lo ebbe come alunno al Centro di Formazione Professionale S.C.A.R. di Tormini di Roè Volciano (BS), a pochi chilometri dal paese dove Massimiliano vive (e non vivacchia!), Carpeneda di Vobarno (BS). Mi ha dato il modo di conoscerlo e le sono molto grato. Poi è diventato amico dei nostri amici.

Questo libro bellissimo di cui consiglio la lettura (è semplice, è chiaro, è immediato, è evidente) è la risposta a chi crede che una vita come quella di Maxi non sia vita. Un'unghia di Massimiliano è molto, molto più viva di noi tutti messi insieme! Massimiliano è un punto di riferimento per tutti, decidono di prendere la penna e la carta in mano per lui fior di cardinali e patriarchi. Smuoverebbe le montagne, se fosse necessario.

E' anche la risposta a chi vuole far credere che dallo stato vegetativo non si possa uscire. Balla più grossa non esiste.

Io e mia moglie e tutti i nostri amici siamo molto grati a Maxi e alla sua famiglia di onorarci della loro amicizia e di farci dono della loro fede semplice e buona. Vorremmo trasmetterne un po' a tutti, per cui vi parliamo di Massimiliano. E comunque gli vogliamo bene e siamo amici, ed è questo che conta.

Il libro si può chiedere al nostro amico Massimiliano scrivendo a questo indirizzo email:

piccolo.atomo@alice.it

il costo è di € 10,00 cui andrà aggiunta una piccola somma per le spese postali.

A titolo esemplificativo, vi metto le immagini delle belle lettere giunte a Massimiliano dal cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica di San Pietro, e dal Vescovo della sua diocesi, Brescia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Chi ha letto ne è rimasto molto colpito. L'hanno avuto parecchie persone, fra cui anche medici. Caterina