martedì 7 luglio 2009

Qualcuno ci chiede: dove sono le carte e i documenti di Chesterton?

Dorothy Collins, la segretaria personale ed esecutrice letteraria di Chesterton, ha continuato a pubblicare collezioni di scritti di Chesterton, ma rese i suoi documenti accessibili agli studiosi che volevano dedicarvisi. Furono ospitati in un attico, quello del cottage di Top Meadow dove la Collins viveva, accanto alla casa di Top Meadow di Chesterton. Due istituzioni copiarono l'intero archivio: il Marion E. Wade Center di Wheaton College (di Wheaton, in Illinois, Stati Uniti) che fece delle fotocopie, e la Biblioteca dell'Università St. Michael College di Toronto, che fece delle microfiches (sorta di microfilm).

Le carte attuali furono acquisite dalla British Library prima della morte di Dorothy Collins nel 1989 e rimasero nel cottage di Top Meadow per un altro anno ancora.
Quando la rappresentante della British Library mise gli occhi per la prima volta su di esse, fu esterrefatta e disse: "C'è più di quanto un uomo possa aver scritto in una vita".

La maggior parte della documentazione è ora ospitata nella British Library a Londra, dove sono ancora in corso di organizzazione. Parte di questo materiale, compresi interessanti effetti personali di Chesterton (come la sua famosa mantellina e i suoi pinche-nez) sono in prestito permanente agli Archivi e Biblioteca del Chesterton Institute al Plater College a Oxford in Inghilterra, dove sono esposti.

Nessun commento: