mercoledì 16 aprile 2008

Il Papa alla Casa Bianca


Ecco due immagini di Papa Benedetto XVI allegro e sorridente, accolto oggi dal presidente degli Stati Uniti d'America George W. Bush.

Oggi è pure il compleanno di Papa Benedetto: che gli arrivino i mille fervidi ed affettuosi auguri di noi chestertoniani d'Italia!

In onore del Papa sono stati sparati anche 21 colpi di cannone.

Un coro di "Happy Birthday" (buon compleanno) è stato intonato sul prato della Casa Bianca in onore di Benedetto XVI, che festeggia oggi l’81mo compleanno. Il Papa è sceso da una limousine nera direttamente sul Great Lawn, ha salutato la folla a braccia alzate e stretto la mano al presidente George W.Bush. I due leader hanno poi ascoltato gli inni nazionali eseguiti dalla banda dei Marines. Il soprano Kathleen Battle si è esibita in onore del Papa, prima dei discorsi ufficiali.

"L'America - ha detto Bush - è commossa per la sua decisione di trascorrere il suo compleanno con noi". "Il mondo - ha proseguito - ha bisogno del suo messaggio per respingere il messaggio del relativismo, l'America crede nella libertà religiosa, l'amore per la libertà e la legge morale comune".

"Vengo come amico e annunciatore del Vangelo, come uno che rispetta grandemente questa vasta società pluralistica", ha detto Papa Ratzinger, salutando George W. Bush. Senza parlare esplicitamente delle prossime elezioni presidenziali, Papa Ratzinger ha tuttavia chiesto al popolo americano di trovare nella propria fede religiosa un criterio di "discernimento e di ispirazione" di fronte alle sempre "più complesse questioni politice ed etiche".

Concludendo il suo storico intervento sul prato della Casa Bianca, il Papa ha benedetto gli Stati Uniti. "Dio Onnipotente - ha detto - confermi questa Nazione e il suo popolo nelle vie della giustizia, della prosperità e della pace. Dio benedica l'America".

Nessun commento: