giovedì 24 aprile 2008

Note biografiche su Maurice Baring, amico del Chesterbelloc


Come promesso, ecco alcune notizie biografiche su uno dei migliori amici di Chesterton e di Belloc, Maurice Baring.

(27 Aprile 1874 - 14 dicembre 1945) - Versatile uomo di lettere inglese, noto come drammaturgo, poeta, scrittore di romanzi, traduttore e saggista, scrittore di diari di viaggio e corrispondente di guerra.
Ottavo figlio (quinto figlio maschio) di Edward Charles Baring, primo Barone di Revelstoke, della famiglia dei banchieri Baring, e sua moglie Louisa Emily Charlotte Bulteel, nipote del secondo Conte di Grey. Fu educato ad Eton e al Trinity College di Cambridge, viaggiò in lungo e in largo, in particolar modo in Russia. Scrisse corrispondenze della guerra Russo-Giapponese per il londinese Morning Post.
All'inizio della Grande Guerra si arruolò nei Royal Flying Corps, dove servì come assistente a Trenchard. Fu ufficiale di squadra nella Royal Air Force (in cui confluirono i Royal Flying Corps) e fu nominato OBE (Officer of British Empire), una importante onorificenza britannica. Nel 1925 fu nominato Wing Commander nella Riserva degli Ufficiali dell'Aviazione Britannica.
Fece parte degli Apostoli di Cambridge (un noto club di conversazione) e naturalmente del gruppo che si riuniva attorno a Chesterton e Belloc.
Si convertì al cattolicesimo nel 1909.

Il buffo di Baring è che in Italia è noto solo per questa citazione (sembrerebbe non aver detto altro... ma naturalmente non è così!):

"Se volete sapere che cosa Dio pensi dei soldi basta che guardiate a chi li dà".

Nessun commento: