lunedì 3 novembre 2025

Segnalazioni di Belloc, grazie a Maria Grazia Gotti.



Ciao, Marco.

Segnalo a te e a tutti i lettori del blog una interessante presentazione di Sebastiano Tassinari del libro "L'Europa e la Fede" di H. Belloc pubblicata sul blog Il Maccabeo.

La presentazione è in due parti e non mancano riferimenti a Chesterton.

Di seguito i link alle due parti:




«La catastrofe della Prima Guerra Mondiale rese ancora più urgente per Belloc l’affermazione della “sola formula di vita del nostro tempo: «L’Europa deve tornare alla Fede, oppure fatalmente si dissolverà»”. Il libro di Belloc cerca nel passato la dimostrazione di questo appello, percorrendo la storia del nostro continente dall’Impero Romano allo Scisma Anglicano per provarne l’anima cattolica. Premessa di tale resoconto storico è il concetto di coscienza cattolica della storia esposto nell’Introduzione: “io dico con intenzione la coscienza cattolica della storia […]. Il cattolico guarda l’Europa dall’interno: non può esistere quindi un punto di vista cattolico della storia europea allo stesso modo che una persona non può avere un punto di vista su se stessa”».




La Conclusione dell’opera sorprende per il suo carattere che rapidamente evolve da quello del saggio storico ad una riflessione veramente filosofica e spirituale sullo stato delle nostre vite. Belloc apre le sue considerazioni con lapidarie parole: “Il grande effetto della Riforma fu l’isolamento dell’anima”, e vale davvero la pena far assaporare ai nostri lettori queste righe...

I rispettivi resti nei due collegamenti qui sopra.



Nessun commento: