sabato 10 maggio 2025

Habemus Papam. Leone XIV, un nome che promette bene.



Dunque abbiamo un nuovo papa, per cui pregheremo ed a cui auguriamo di cuore ogni bene.

Noi chestertoniani, udendo il nome, abbiamo pensato ai nostri eroi Chesterton e Belloc, che costruirono la loro idea di distributismo per dare carne alla Rerum Novarum di Leone XIII.

Speriamo dunque che Leone XIV apprezzi le idee di Chesterton e Belloc e dia loro spazio, o almeno le lasci fare.

Uno dei nostri soci ed amici ci ha segnalato questo tweet rilanciato quasi undici anni fa dall'odierno Pontefice e guarda un po' chi ne è l'autore...?

Non sappiamo se e quanto conosca Chesterton; peraltro abbiamo un altro indizio che ci viene dal cardinal Ravasi che dice: "L’ultima volta che abbiamo attraversato Piazza San Pietro insieme, gli ho regalato anche un libro in inglese, di Chesterton, che lui non possedeva e non aveva mai letto". Forse nel frattempo l'avrà letto ed apprezzato. Ad ogni modo lo speriamo. Si porrebbe sulla scia di molti dei suoi predecessori che lo hanno apprezzato. Chesterton è certamente di aiuto alla Chiesa in questo momento, come lo è stato sia da vivo che dopo la sua dipartita da questo mondo. Il suo approccio alla fede sia razionale che pieno di cuore fa ancora effetto su tante persone.






Nessun commento: