giovedì 9 aprile 2020

Un colloquio internazionale durante il virus - Rod Dreher, Marco Sermarini e la Scuola Volante degli amici croati.

 Questa piccola foto è una pallida testimonianza della bella trovata degli amici croati: da loro non si possono fare scuole libere come abbiamo fatto sventatamente qui in Italia ed a San Benedetto del Tronto in particolare, allora questi chestertoniani fieri si sono inventati la Scuola Volante, Leteća Škola nella bella lingua slava dei nostri dirimpettai adriatici.

Ieri sera sono stato loro ospite assieme al carissimo amico Rod Dreher, l'autore del bellissimo volume "The Benedict Option - A Strategy for Christians in a Post-Christian Nation", edito anche in italiano dalle edizioni San Paolo con la mia non indispensabile prefazione e disponibile presso gli amici di Pump Street (che per la cronaca è viva e vegeta ed aspetta tanti vostri ordini di magliette, libri, cocci, ossi, stracci e tende a pallini - da Pump Street tutto ha un sapore diverso, più gustoso che negli altri negozi online non distributisti).

Ecco, per tornare a bomba, ieri sera abbiamo fatto una chiacchiera sull'Opzione Benedetto, della quale sono ogni giorno più convinto per averla cercata e praticata da decenni. E' stato molto bello perché questi giovani hanno un vero desiderio di scelte radicali e con loro mi sento sempre a casa. Ho risentito Rod sempre pimpante, abbiamo messo in cantiere tante altre belle cose.

Questo giusto per darvene notizia: qui non si dorme, si cerca sempre di costruire e di aiutarsi a costruire un mondo buono. Chesterton è un potentissimo lievito per questo scopo. Ecco. Evviva i miei amici.

Marco Sermarini

Nessun commento: