mercoledì 22 aprile 2020

G.K. Chesterton on Scientific “Experts” - Chuck Chalberg sulle colonne dell'Imaginative Conservative.

G. K. Chesterton - WikiquoteG. K. Chesterton - WikiquoteVisto che si parla continuamente di coronavirus, ci potremmo chiedere cosa ne penserebbe il nostro Chesterton. Ci ha pensato Chuck Chalberg a rispondere a questa domanda. Chalberg è uno dei più simpatici chestertoniani americani, è un caro amico del nostro Dale Ahlquist ed insegna al Normandale Community College a Minneapolis.
Il testo è in inglese e ci siamo permessi di tradurre l'incipit dell'articolo per invogliarvi a leggerlo integralmente, vista la sua attualità:

_________________

Dato che tutti noi abbiamo a che fare con l'ultima pandemia, è bene sapere che possiamo ricorrere ad esperti per aiutarci a superarla e, alla fine, a uscirne. Ma è anche bello sapere che possiamo fare appello anche ai non esperti per aiutarci. Tra questi potrebbe esserci anche un non esperto che ha avuto i suoi sospetti sugli esperti.

Quest'uomo sospettoso e non esperto è G. K. Chesterton che è morto nel 1936, ovvero ben prima della diffusione del coronavirus, per non parlare della diffusione di modelli scientifici per tracciare la potenziale diffusione della malattia.

Gli esperti, pensava, potrebbero essere brave persone da avere a portata di mano se una biblioteca dovesse essere catalogata o se un sistema solare dovesse essere scoperto - o forse anche se un virus dovesse essere rintracciato. Ma per molte questioni di questa vita terrena Chesterton pensava che avesse molto più senso aderire al principio alla base del sistema dei giurati. Questo perché le questioni relative alla colpevolezza o all'innocenza erano troppo importanti per essere lasciate agli esperti. Perciò, quando si trattava di una questione del genere, aveva molto più senso riunire "dodici persone che si trovavano in piedi in quel momento". Se qualcuno dovesse dubitare della validità di questo approccio, Chesterton ha ricordato ai suoi lettori che sostanzialmente la stessa procedura è stata seguita dal fondatore del cristianesimo.

Il resto è nel collegamento qui sotto:

https://theimaginativeconservative.org/2020/04/gk-chesterton-scientific-experts-chuck-chalberg.html

Nessun commento: