sabato 25 novembre 2017

Gilbert dice alla mamma che si è innamorato di Frances e vuole una tazza di cioccolata

Chesterton scrisse la seguente lettera a sua mamma Marie Louise per dirle che si era innamorato di Frances. La questione è che la mamma era presente mentre egli la scriveva... ecco perché chiede la cioccolata...

Non aver paura e non pensare neppure che sia avvenuto qualcosa di sensazionale o di definitivo. Non sono sposato, mia cara mamma, né fidanzato. Tu sei chiamata al consiglio dei capi, con largo anticipo, per le deliberazioni. Se non ti dispiace, ti racconterò brevemente l'intera storia. Tu sei, io credo, la persona più perspicace che io conosca; di conseguenza, immagino, non penserai che vada a Bedford Park ogni domenica per ammirare il panorama... Dopo aver conosciuto i Blogg, ho stretto un'amicizia molto intima, ma del tutto spensierata e platonica, con Frances Blogg; ho letto, parlato e mi sono divertito con lei, via via che ci accorgevamo di avere grandi affinità in ogni campo; poi mi sono accorto (scoperta eccitante, ma dolorosa) che il platonismo, da parte mia, non c'era più... Non dico che Frances ti piacerà di sicuro, dato che tutti i giovanotti lo dicono inevitabilmente alle madri e queste, altrettanto inevitabilmente, non vi prestano fede. 
Inoltre ­ tale è la mia fiducia che ­ vorrei che lo scoprissi da te. Lei è proprio il tipo di donna che ti piace, quella che si definisce, credo, «una donna nel vero senso della parola», molto spiritosa, dolce e comprensiva... Ecco fatto; e adesso dammi una tazza di cioccolata. Grazie. Credimi, carissima mamma, il tuo sempre affezionatissimo figlio

Gilbert.

Nessun commento: