mercoledì 19 febbraio 2014

Una antica recensione de La via di Roma di Hilaire Belloc, su La Civiltà Cattolica, Volume 118, Edizione 3.


La recensione è di Padre Domenico Mondrone sj e riguarda l'edizione a cura delle Paoline del 1966 (costava £ 1500,00!). Padre Mondrone (1897 - 1985), scrittore de La Civiltà Cattolica, non era nuovo a questi interessi: aveva scritto anche di C. S. Lewis e del suo Berlicche. Fu anche esorcista.

Come saprete, quest'opera di Belloc è stata recentemente riproposta dall'editore Cantagalli, in un'edizione dotata degli stessi disegni di Belloc.

Un pellegrinaggio straordinario come chi lo fece.

Nella pagina una vignetta vergata dallo stesso Chesterton dove si vede un corpulento ma realistico Belloc col suo caratteristico pastrano alla John Bull ed un triregno molto papista al rogo per il crimine di ortodossia (guardate i cartelli in fondo: "Libertà di pensiero", "Tutti i credo sono benvenuti": sembra oggi, vero?), la copertina dell'edizione odierna del libro e quella di una vecchia edizione Penguin in lingua originale.




http://books.google.it/books?id=OAYZAQAAIAAJ&pg=PA283&lpg=PA283&dq=la+via+di+roma+Belloc&source=bl&ots=_mCVfEiLIW&sig=mdIcZPmXnvUxqujbnAgUj0sW7CU&hl=it&sa=X&ei=TJP8UtyOMujL4ASMn4GoCw&ved=0CGkQ6AEwCA#v=onepage&q=la%20via%20di%20roma%20Belloc&f=false

Nessun commento: