lunedì 6 dicembre 2010

Dal blog di Paolo Rodari - La battaglia di Saint Patrick (tra il Papa e la massoneria)



6 dicembre 2010 -
Si affaccia sulla 5th Avenue, nel cuore di Manhattan. E’ vicina al Rockefeller Center ed è la chiesa principale dell’arcidiocesi di New York. E’ la saint Patrick’s cathedral.
Davanti a sé è stata eretta una statua di Atlante. Nella mitologia greca, Atlante era uno dei Titani. Figlio di Giapeto, aiutò Crono nella rivolta contro gli dèi dell’Olimpo. Gli fu inflitta la pena di sorreggere sulle spalle l’intera volta celeste. Quella di Atlante è una figura molto cara alla massoneria perché simboleggia la ribellione degli uomini contro la religione e la capacità dell’umanità di sorreggere da sé il peso dell’universo.
La statua di Atlante, dunque. Un simbolo voluto in quel posto contro la chiesa cattolica? Probabilmente sì.
Ma la chiesa alle sfide del mondo sa come rispondere.
L’ultima risposta in ordine di tempo l’ha data il Papa. Come racconta il Daily News ha deciso di dare alla cattedrale il rango di basilica, insistendo in questo modo sull’importanza di saint Patrick per New York e la chiesa americana. La decisione è stata sancita ieri da una messa solenne celebrata dall’arcivescovo di New York, Timothy Dolan. Neo presidente dei vescovi americani, Dolan è un dei più strenui combattenti dell’anticattolicesimo americano.
Pubblicato su palazzoapostolico.it lunedì 6 dicembre 2010

Nessun commento: