lunedì 10 luglio 2023

Un aforisma inedito al giorno (ed è pure bello).



Alcuni deterministi pensano che il cristianesimo abbia inventato un dogma come il libero arbitrio per divertimento - una semplice contraddizione. Questo è assurdo. La contraddizione c'è, qualunque cosa tu sia. I deterministi mi dicono, con un certo grado di verità, che il determinismo non fa alcuna differenza nella vita quotidiana. Ciò significa che, pur sapendo che gli uomini non hanno il libero arbitrio, il determinista continua a trattarli come se lo avessero.
La differenza è quindi molto semplice. Il cristiano inserisce la contraddizione nella sua filosofia. Il determinista la inserisce nelle sue abitudini quotidiane. Il cristiano indica come un mistero dichiarato ciò che il determinista definisce un'assurdità. Il determinista mangia le stesse sciocchezze a colazione, pranzo, tè e cena ogni giorno della sua vita.
Il cristiano, ripeto, inserisce il mistero nella sua filosofia. Questo mistero, con la sua oscurità, illumina tutte le cose. Se gli si concede questo, la vita è vita, il pane è pane e il formaggio è formaggio, può ridere e combattere. Il determinista rende logica e lucida la questione della volontà: e alla luce di questa lucidità tutte le cose si oscurano, le parole non hanno significato, le azioni non hanno scopo. Ha fatto della sua filosofia un sillogismo e di se stesso un pazzo farfugliante.
Non si tratta di una questione tra misticismo e razionalità. È una questione tra misticismo e follia. Perché il misticismo, e solo il misticismo, ha mantenuto gli uomini sani di mente fin dall'inizio del mondo. Tutte le strade diritte della logica portano a una qualche bolgia, all'anarchismo o all'obbedienza passiva, a trattare l'universo come un orologio di materia o come un'illusione della mente. È solo il mistico, l'uomo che accetta le contraddizioni, che può ridere e camminare facilmente nel mondo.

Gilbert Keith Chesterton, Blatchford Controversies (inedito in lingua italiana)






Nessun commento: