domenica 29 gennaio 2023

Magic è diventata un film!

La Rooftopseven, una casa di produzione, ha prodotto un adattamento per lo schermo di Magic, una delle commedie di Chesterton. Il risultato è decisamente migliore di altri recenti adattamenti di opere chestertoniani, che delle stesse portano spesso solo il nome (tra le altre il Padre Brown della BBC in onda sul canale della Paramount in Italia).

Dunque, il film è scritto e diretto da Elvis Joseph, e questo è il suo primo film, e The Club of Curious Trades (la parola "queer", che è quella originariamente usata da Chesterton per quello che per noi italiani suona come Il Club dei Mestieri Stravaganti, è stata cambiata a causa delle sue attuali indebite distorsioni) è in fase di produzione. La sceneggiatura è molto attinente al materiale originale, praticamente senza modifiche, e questo è davvero molto molto interessante. 

Del regista il sito internet della casa dice: «Da ragazzo lo scrittore/regista Elvis Joseph guardava i film su un tetto di Baghdad con gli zii. È stato qui che si è risvegliato in lui un sogno che non ha più abbandonato. Alcuni anni fa ha scoperto per caso l'acclamato autore e poeta G. K. Chesterton, noto anche come il "Principe del Paradosso". È stato un momento cruciale che lo ha spinto verso un nuovo capitolo della sua vita. Piene di allegorie, arguzie e avventure fantastiche che risuonavano con Elvis, sapeva che queste storie avrebbero fatto parte del suo sogno cinematografico». Questo incuriosisce molto lo spettatore, e l'appassionato di Chesterton riconosce il segno distintivo di chi si fa travolgere dal grande Gilbert.

Si tratta di una produzione a basso costo, ma questo non va a discapito del risultato, visto che la commedia è incentrata sui personaggi ed i loro atteggiamenti, sui dialoghi e il senso complessivo del messaggio. L'effetto non è quello di una cosa fatta a buon mercato nel senso peggiore del termine.

Il cast lo troviamo nel sito della casa di produzione e comprende Vincent Parfitt nel ruolo del prestigiatore, Aaron J. March nel ruolo dello scrittore, Kirsty McKenzie nel ruolo di Patricia, David Lucas nel ruolo del reverendo Smith, Barnaby Goodwin nel ruolo del Dr. Grimthorpe, Audrey Joseph nel ruolo della cameriera, Joe Loria nel ruolo di Hastings, Nick Barker-Pendree nel ruolo del Duca, James Domeyko nel ruolo di Morris, Craig Macguire nel ruolo di Lewis e Sasha Diamandi nel ruolo del cameriere.


Il film è attualmente disponibile per l'acquisto e la visione in streaming su Vimeo, anche se in futuro potrebbero essere disponibili altri formati e luoghi di proiezione. Se girate per il sito internet troverete tutti i modi per vedere l'opera (streaming, dvd, eccetera). Gli amici americani su Gilbert dicono che "è una piccola produzione, ma ha un gran cuore e un grande affetto per il materiale di partenza, e lascia la speranza che altri registi indipendenti siano in grado di portare sullo schermo le loro visioni dell'opera di Chesterton". Bello ed interessante.

https://www.rooftopseven.com/


1 commento:

Carmelo Rizza ha detto...

Su Padre Brown della BBC ho nutrito fortissimi dubbi di conversione alla spettacolarità cinematografica (a scapito della grande sostanza) fin dai primi minuti del primo episodio: niente a che vedere con la serie in cui Rascel e Foà trasmettevano lo spirito chestertoniano.
Non mi resta che attendere Magic, anzi, non vedo già l'ora.