giovedì 23 settembre 2021

“L’oracolo del cane”: perdere Dio significa perdere il buon senso | Luca Fumagalli su Radio Spada.

Tortuoso e intrigante insieme, L’oracolo del cane (The Oracle of the Dog), è il terzo racconto della raccolta L’incredulità di Padre Brown (1926).

Chesterton offre la sua personalissima variante del classico delitto nella stanza chiusa raccontando del misterioso omicidio del colonnello Druce, pugnalato alla schiena mentre si trovava nella sua capanna in giardino. Dell’arma del delitto non è stata trovata traccia alcuna e tutti i testimoni sono concordi nel sostenere che l’uomo fosse perfettamente solo.

A fornire i particolari dell’accaduto a Padre Brown è uno di essi, il giovane Fiennes, in visita col suo cane presso la parrocchia: «Tirò fuori dalla tasca una striscia di giornale e la diede al prete che iniziò a leggerla, avvicinandola agli occhi socchiusi con una mano, mentre con l’altra continuava soprappensiero ad accarezzare il cane. Sembrava la parabola dell’uomo che non fa sapere alla mano destra cosa fa la sinistra».

il resto dell'articolo qui:

https://www.radiospada.org/2021/09/il-mercoledi-di-padre-brown-loracolo-del-cane-perdere-dio-significa-perdere-il-buon-senso/?fbclid=IwAR13_7htiVqMeECMm4ulyBRyDPSPxQD6Sc_UIWTatIWifcgzrOwEOsdfmns



Nessun commento: