lunedì 21 giugno 2021

G. K. Chesterton ha aiutato ad affondare una struttura abortiva ammiraglia? - nostra traduzione dell'articolo di Kevin Turley apparso il 17 Giugno 2021 sul Catholic Register.


LONDRA - Alla fine di maggio 2021 sono iniziate a circolare voci sulla chiusura inaspettata del centro per aborti di Whitfield Street, gestito da MSI Reproductive Choices (MSI - Marie Stopes International, ndr). 

Rallegrandosi della notizia, Catherine Robinson, portavoce dell'associazione pro-vita Right to Life, ha dichiarato al Register il 2 giugno: "La chiusura [è stata] particolarmente significativa perché è qui che i fondatori di Marie Stopes International hanno avviato il loro primo centro per aborti".

Marie Stopes, che come Margaret Sanger sosteneva il controllo artificiale delle nascite e l'eugenetica, aveva fondato la prima "clinica per il controllo delle nascite" nel nord di Londra nel 1921. Poco tempo dopo trasferì la sua attività in un edificio del centro di Londra, al numero 108 di Whitfield Street, dove divenne nota come Clinica delle Madri Marie Stopes (Marie Stopes Mothers' Clinic). 

Nel 1958 la Stopes morì e nel 1976 la struttura si trovò in difficoltà finanziarie e rischiò la chiusura. Poco dopo, tuttavia, il contratto di locazione dell'edificio fu rilevato e così ebbe inizio la moderna organizzazione per la fornitura di aborti nota come Marie Stopes International. Nel novembre 2020 il nome è stato cambiato in MSI Reproductive Choices (MSI Scelte Riproduttive, ndr) per prendere le distanze dalle posizioni della Stopes sull'eugenetica.

La Robinson ha poi elogiato i testimoni pro-life che, per molti anni, fuori dall'edificio di Whitfield Street, hanno "fornito un aiuto inestimabile alle donne incinte e al personale di MSI in cerca di un futuro migliore". 

Ha aggiunto: "Ogni vita che è stata salvata da persone pro-life che hanno offerto sostegno fuori dal centro ora chiuso è una testimonianza dell'efficacia della testimonianza di strada pro-life".

"Quando ho sentito la notizia [della chiusura], non potevo crederci", ha detto Alina Dulgheriu, che è stata aiutata grazie alla testimonianza pro-life nel 2011. "Mi sono sentita profondamente commossa e ho ricordato la prima volta che sono andata lì per l'appuntamento per abortire". 

"La notizia della chiusura di questa struttura mi ha fatto scoppiare il cuore di gioia", ha dichiarato al Register il 2 giugno. La Dulgheriu è stata aiutata a tenere il suo bambino grazie all'aiuto di The Good Counsel Network (The Good Counsel Network è l'organizzazione per la vita di Stuart McCullough e sua moglie Clare, ndr). È la prova vivente del potere di questa testimonianza pro-vita e dice che "la presenza di questi 'santi' davanti alle strutture abortive è necessaria e necessaria per guidare le madri [a capire che] c'è un'altra scelta: puoi avere il tuo bambino".

Negli ultimi anni il centro per aborti di Whitfield Street era diventato il fulcro delle veglie pro-vita, che prevedevano la preghiera e la testimonianza sul marciapiede fuori dalla struttura. La veglia consisteva spesso in una o due persone, di solito donne, che pregavano, a volte in ginocchio, fuori dall'edificio e distribuivano rosari di plastica a chiunque ne prendesse uno. A guardia della veglia c'era un'icona di Nostra Signora di Guadalupe. 

I gruppi pro-life di 40 Days for Life e The Good Counsel Network sono stati in prima linea in questa testimonianza. 

Parlando al Register il 2 giugno, Clare McCullough, direttrice della Good Counsel Network, ha detto: "Siamo molto grati a Dio per la chiusura di questo centro abortivo. Ha confermato la nostra fede nel potere di perseverare nella preghiera e nel fatto che essere presenti giorno per giorno, offrendo alternative, alla fine porta sempre dei frutti". 

Tuttavia, McCullough non è ingenua sulle motivazioni che hanno spinto MSI a decidere di chiudere la struttura di Whitfield Street. 

"Sappiamo che l'MSI sta perseguendo altre strategie e sta ancora lavorando per aumentare il numero di aborti attraverso servizi di pillole abortive 'a domicilio'". Per questo, la chiusura di un importante indirizzo del centro di Londra dedicato all'uccisione dei non nati, con associazioni storiche e con lo status di "fiore all'occhiello" per MSI, è estremamente simbolica". Ha aggiunto: "È una benedizione che non ci siano più donne che subiscano danni in quel luogo e che non vengano più uccisi bambini [non nati]".


A questi sentimenti ha fatto eco Robert Colquhoun, direttore delle campagne internazionali di "40 Days for Life", con sede nel Regno Unito, che ha dichiarato al Register il 2 giugno che la chiusura "è certamente una risposta alle preghiere dopo 11 anni di veglia di preghiera quasi continua all'esterno". Egli stima che "centinaia di bambini sono stati salvati solo in questa strada". Inoltre, vede quest'ultima notizia come una prova di come, "alla fine, il male sfinisce se stesso".


Come McCullough, Colquhoun percepisce un cambiamento di strategia da parte dell'MSI, sostenendo che ora sta rivolgendo i suoi servizi al mondo in via di sviluppo, in particolare all'Africa. È chiaro che "40 Days for Life continuerà a pregare e a lavorare per un mondo in cui l'aborto sia impensabile e continuerà a pregare fuori dai centri abortivi in tutto il mondo". La testimonianza di strada - in particolare le veglie di preghiera fuori dai centri abortivi - è un modo meraviglioso di testimoniare per i non nati: per salvare vite, ispirare cuori e menti e avere un impatto sulle anime eterne". 


A proposito di "eterno", il 26 aprile 2018, giorno della festa di Nostra Signora del Buon Consiglio, è stata celebrata una Messa di ringraziamento per la chiusura del centro di Whitfield Street. Il celebrante, padre Stephen Boyle, non pensa però che la successiva chiusura sia dovuta semplicemente a quella Messa. Ha detto invece che è stata dovuta a "una preghiera continua per anni: un segno del potere della preghiera, a condizione che ci sia perseveranza". Il 3 giugno ha detto al Register che vedeva anche la perseveranza della testimonianza pro-vita nell'ex centro aborti come un chiaro "segno dell'efficacia di un'organizzazione gestita da laici - come The Good Counsel Network - nella causa pro-vita". 


Il contrasto, finanziario e organizzativo, tra un gruppo pro-vita come The Good Counsel Network, gestito in gran parte con l'aiuto di volontari, e una multinazionale dell'aborto come la MSI rimane netto.


Nel 2020, nonostante la pandemia globale, il sito web della MSI si vanta di aver "prevenuto 13,4 milioni di gravidanze non volute, [e] 5,6 milioni di aborti non sicuri evitati". Il rapporto di ispezione della Care Quality Commission del governo britannico del 2017 afferma che la MSI esegue circa 70.000 aborti all'anno in Gran Bretagna. Il rapporto prosegue affermando le statistiche specifiche del centro di Whitfield Street: "Da maggio 2016 ad aprile 2017, MSI Central London ha effettuato 1811 procedure di interruzione chirurgica della gravidanza e 1404 aborti medici precoci". Il rapporto annuale 2019 dell'MSI afferma che: "Nel 2019 abbiamo assicurato entrate totali per 308,3 milioni di sterline [437 milioni di dollari]".


Il Register ha contattato MSI per chiedere un commento e una conferma della chiusura dell'attività di Whitfield, ma finora non ha ricevuto alcuna risposta. Il sito web di MSI, tuttavia, ha rimosso ogni riferimento alla sua ex struttura "ammiraglia". I motori di ricerca su Internet descrivono il centro di Whitfield Street come "permanentemente chiuso". 


La data in cui si è diffusa la voce che l'indirizzo di Whitfield avesse chiuso i battenti per l'ultima volta è stata il 29 maggio, vigilia del compleanno di G.K. Chesterton. Curiosamente, lo scrittore cattolico britannico convertito, morto nel 1936, è stato in prima linea nelle veglie di Whitfield Street. Da anni ormai la sua intercessione viene invocata fuori dalla struttura per fermare la pratica dell'aborto che vi si svolge. 


Parlando al Register il 2 giugno, Stuart McCullough della Catholic G.K. Chesterton Society ha notato la data della notizia e ha aggiunto: "La notizia della chiusura di questo centro per aborti è stata data da un fotografo che lavorava per la Chesterton's Estate Agents, un'azienda precedentemente di proprietà della famiglia di G.K. Chesterton". 


Tutte coincidenze, forse, ma poi McCullough sottolinea il fatto incontrovertibile che, negli "ultimi tre anni, abbiamo chiesto alla gente di recitare la preghiera di G.K. Chesterton per la chiusura di questo centro abortivo".


Ora, a quanto pare, è successo.


Kevin Turley - National Catholic Register.

Nessun commento: