venerdì 4 giugno 2021

Chi sono? Lo abbiamo scoperto il giorno del compleanno di Gilbert!





Il 29 Maggio scorso era il centoquarantasettesimo compleanno di Chesterton e allora è stata una lietissima giornata per i tanti amici che hanno celebrato il Nostro Caro Amico.

Scavando qua e là abbiamo incontrato questa bellissima fotografia, che in realtà già avevamo visto, ma sempre ci siamo chiesti chi fossero le due personcine in braccio al nostro Gilbert.

Ecco, abbiamo scoperto che sono due gemelline, e una dalle due fu tenuta a battesimo da Gilbert! Si chiamava Patricia McGill, figlia di Patrick McGill e Margaret Gibbons, cari amici di Chesterton, lui scrittore. L'altra bimba è la sorella gemella Ursula (che successivamente prese il nome di Christine).

Come lo abbiamo scoperto?

Grazie all'incontro su Twitter con Jo McGowan, figlia di Patricia! Eccola qui sotto in questa foto, impegnata in India con la sua organizzazione non governativa.



Qui sotto la voce di Wikipedia su Patrick McGill, nonno di Jo e babbo di Patricia e Ursula - Christine.


Per chi vuole, può verificare la veridicità di tutto nel volume Return to Chesterton, seconda parte della biografia di GKC scritta da Maisie Ward. Presso Sheed & Ward (la casa editrice fondata da Maisie Ward e suo marito Frank Sheed) lavorò per alcuni anni proprio Patricia, la mamma di Jo.



Questo conferma ciò che ho sempre detto, e cioè che Chesterton aveva una cura particolare per le amicizie ed un amore sincero e profondo per i bambini.

Scoprire chi fossero quelle due personcine proprio il giorno del compleanno di Chesterton mi ha riempito di gioia! Scoprire che Chesterton era entrato così fortemente nella vita di quella famiglia tanto da lasciare una traccia ancora oggi in Jo mi colpisce moltissimo e mi dice della grandezza e magnanimità di Chesterton.

Marco Sermarini


Nessun commento: