lunedì 27 gennaio 2020

Will Chesterton's Home Be Demolished? - Crisis Magazine

Un punto ed una riflessione sulla questione della possibile demolizione di Overroads, la casa abitata dai Chesterton a Beaconsfield tra il 1909 e il 1922. E' di Kevin Turley e va letto. Esce su Crisis Magazine, dove ogni tanto trovate anche articoli di Dale Ahlquist.

Qui sotto l'articolo:

https://www.crisismagazine.com/2020/will-chestertons-home-be-demolished


La parte finale la riportiamo qui di seguito:
But this is modern-day Britain. These days Chesterton is perhaps better known and more loved outside his own country. The latest series of Father Brown mysteries is currently airing on British television, but there are few who would connect these dramatizations to their author, or who, on hearing the name Chesterton, would have any knowledge of the rich and varied output of this great British man of letters.
Earlier this month, having contacted the local authority about the proposed demolition of the house, I was treated to a blast of officialese telling me little that I didn’t know already. As evidenced by this response, and indeed the whole Overroads affair, England appears to be a land that neither cares for nor knows her prophets of old, but is intent rather on calculating the possible short-term profits to be had from knowing the price of something but not its value.
(nostra traduzione: Ma questa è la Gran Bretagna dei giorni nostri. Oggi Chesterton è forse più conosciuto e amato al di fuori del suo paese. L'ultima serie dei misteri di Padre Brown è attualmente in onda sulla televisione britannica, ma sono pochi coloro che collegherebbero queste drammatizzazioni al loro autore, o che, sentendo il nome di Chesterton, avrebbero qualche cognizione della ricca e variegata produzione di questo grande letterato britannico.
All'inizio di questo mese, dopo aver contattato l'autorità locale per la proposta di demolizione della casa, sono stato trattato con un'esplosione di ufficialità che mi ha detto poco che già non sapessi. Come dimostra questa risposta, e in effetti l'intera vicenda di Overroads, l'Inghilterra sembra essere una terra che non si preoccupa né conosce i suoi profeti di un tempo, ma è piuttosto intenta a calcolare i possibili profitti a breve termine che si possono ottenere conoscendo il prezzo di qualcosa ma non il suo valore).
Qui sotto trovate alcuni dettagli e fotografie di Overroads durante la vendita (è la pagina di un'agenzia immobiliare):
E qui qualcosa che non si può comprare nemmeno con tutto l'oro del mondo, qualcosa che accadeva a Overroads:

Nessun commento: