sabato 25 gennaio 2020

Chesterton in Polonia incontrò anche il Maresciallo Pilsudski e Roman Dmowski.


Chesterton fece un viaggio trionfale in Polonia, acclamato quasi come un capo di stato perché aveva desiderato l'indipendenza della nazione slava. 
Il 3 Maggio 1927, giorno dell'indipendenza polacca, partecipò con la moglie Frances e Dorothy Collins ad una parata militare cui seguì un ricevimento nel palazzo presidenziale, dove incontrò anche il Maresciallo Jozef Clemens Pilsudski, all'epoca primo ministro e uomo forte della Polonia, con cui ebbe una lunga conversazione.
A questo incontro ne seguì un altro due giorni dopo, il 5 Maggio, e lì si parlò di politica. Pilsudski dichiarò di preferire, tra i due mali, la Germania alla Russia, mentre il suo rivale Roman Dmowski  (leader del Partito Nazionale Democratico Polacco, che Chesterton altrettanto incontrò) disse l'esatto contrario.
Dmowski alcuni anni prima aveva fatto visita ai Chesterton a casa loro, a Top Meadows (quindi tra il 1922 ed il 1927).


Marco Sermarini

Aggiornamento del 26 Gennaio 2020 (volentieri aggiorniamo su segnalazione di un'amica polacca, che ringraziamo)Grazie per aver ricordato il legame tra Chesterton e la Polonia. Avrei solo un’osservazione: il 3 maggio la Polonia celebra la festa della Costituzione e non l’indipendenza (festeggiata l’11 novembre). Monica Novak.
Roman Dmowski
Il Maresciallo Pilsudki

1 commento:

Monika Nowak ha detto...

Grazie per aver ricordato il legame tra Chesterton e la Polonia. Avrei solo un’osservazione: il 3 maggio la Polonia celebra la festa della Costituzione e non l’indipendenza (festeggiata l’11 novembre).