giovedì 10 ottobre 2019

Distributismo in pratica - La Cooperativa Hobbit.


Ecco i nostri Stefano e Vitaliy, due dei cooperatori della Hobbit, alle prese con la molitura dell'olio tratto dalle olive raccolte nel Piceno. La Hobbit è una cooperativa di San Benedetto del Tronto.

Prima o poi vi farò conoscere per bene cosa fanno, i nostri Hobbit, così potrete vedere che il distributismo non è una teoria né un sogno ma la realtà, molto migliore del capitalismo, del socialismo e della religione borghese (che è la più diffusa in Europa e nel mondo, a mio avviso, anche perché consente la doppia appartenenza...).

Adesso hanno l'olio, è olio sano perché sanno da dove viene ed è frutto del loro lavoro. Questo è un pezzo di distributismo. Non è "filiera corta", è fatto a casa.

Per questo non ha prezzo.

Quando Chesterton scriveva pensava proprio a loro.

Marco Sermarini

1 commento:

Ciccio ha detto...

Aspettare che esca l'olio dalla centrifuga é come attendere la nascita di un figlio, é una cosa bellissima vedere che dopo una giornata di duro lavoro il frutto di un albero si trasforma in un prodotto che se fatto bene porta anche dei benefici alla salute. Quindi possiamo dire che oggi alle 15.30 é nato il nostro primo olio 2019.