lunedì 3 luglio 2017

Immagini dal XV Chesterton Day

Qualche immagine dal XV Chesterton Day.

Abbiamo dovuto cambiare all'ultimo momento il posto: Santa Lucia, dove volevamo celebrarlo inizialmente, è un posto bellissimo ma non disponeva di un luogo per il cosiddetto piano B (pioveva), per cui abbiamo ritrasferito tutto a San Francesco, sede storica della nostra rissa annuale, con un bello sforzo dei nostri ragazzi, amici e collaboratori.

Purtroppo, per problemi vari dell'ultima ora, tre dei nostri relatori non hanno potuto partecipare.

Ma ci siamo divertiti lo stesso!

Il tema affrontato è stato quello dell'innocenza e delle radici. I tre amici hanno dato buona prova di sé e  tanti nuovi spunti di riflessione sul nostro Gilbert. Paolo Gulisano ha presentato il suo nuovo libro "Chesterton - La sostanza della fede", uscito per l'editore Ares, di cui ho avuto il piacere di firmare l'Invito alla lettura. E' un bel libro, che Paolo ha scritto a quattro mani con don Daniele De Rosa, giovane sacerdote vicentino; apre finalmente la riflessione sul pensiero di Chesterton, cosa che sinora in Italia non era ancora avvenuta.

Spero di potervi dare più in là qualche traccia delle conversazioni, davvero ricche e interessanti, non riesco a rendervi il bel clima che si respirava tra tutti i presenti. La serata è stata allietata da una buona cenetta di pesce preparata dai Tipi Loschi, e questo ha allietato ancor più la serata. C'era pure la Birra Nursia scampata dal terremoto e rimasta per nove mesi nel bollitori a maturare… forzatamente (il birrificio è tornato agibile solo di recente).

Il Chesterton Day si aggiunge all'altra bella serata col giornalista americano Rod Dreher, che ha parlato della Benedict Option, così Chestertoniana, e di noi qui a San Benedetto del Tronto con parole sin troppo lusinghiere. Se andrete a leggere il suo blog troverete tanta gioia e gratitudine, ma anche noi gli siamo grati. Quella sera eravamo davvero tanti, sono venuti gli amici da tutt'Italia.

Per ora stop, spero di potervi dire dell'altro più avanti.

Marco Sermarini




Nessun commento: