sabato 3 giugno 2017

In Polonia 🇵🇱 Chesterton antologico

Cari Amici,

avevo notato alcune frizzanti copertine simili a questa che vi riproduco. Avevo anche rilevato che erano in lingua polacca. La Polonia vede, come l'Italia, la Spagna ed anche la Francia, una rinascita chestertoniana che si manifesta in particolare con nuove edizioni della sua opera. Ho cercato di tradurre questo titolo ed ho visto che significa "difesa della fede". Ho notato anche che esistono altre opere simili come titolo, ossia difesa di qualcosa. Allora ho chiesto al mio amico polacco chestertoniana Pawel Kaliniewski e ho appreso che si tratta di brevi antologia di brani sul tema riportato in copertina tratti dalle opere di Chesterton. Ringrazio l'amico Pawel che mi dà notizie di prima mano sulla Polonia, dove è in atto anche una grande riscoperta del distributismo, e questo, in un mondo ammorbato da capitalismo e statalismo di nuova marca, non può essere che una felicissima novità.

Marco Sermarini

Nessun commento: