martedì 11 novembre 2014

Giochino chestertoniano - ecco qualche commento da Facebook...

  • John D'Orazio Primo libro Orthodoxy all'età di 15 anni. Non l'ho finito però, l'ho trovato un po' impegnativo a quell'età. L'ho ripreso lo scorso anno.
  • Paolo Pegoraro Anch'io "Ortodossia", a 32 anni. In seguito ho fatto Voto di Felicità.
  • Gilbert C. J. Orwell All'età di 19 anni Ortodossia. Di cui non ho capito una mazza e che ho quindi dovuto rileggere dopo qualche tempo.
  • Leonardo Mariani Comunque, Un qualche libro di padre brown, nell' infanzia. Lo trovai palloso e mi fermai dopo poco. Verso i 20 presi in mano l'Osteria Volante e nulla fu più come prima.
  • Andrea Nori Primo libro: a 17 anni "L'uomo che fu Giovedì" trovato dimenticato su uno scaffale in una libreria. Ortodossia letto intorno ai 45, ho contribuito anche a ristamparlo.
  • Umberta Mesina Il primo incontro mi pare che sia stato "L'innocenza di Padre Brown" quando ero all'università, verso i 25 anni. "Ortodossia" l'ho ascoltato tutto due o tre volte (in inglese) ma non l'ho mai letto da cima a fondo, perché gli altri libri impilati sulla scrivania mi fanno gli occhiacci quando ci provo.
  • Beatrice Nardini Il primo incontro tra la fine delle elementari e l'inizio delle medie, con L'uomo che fu Giovedì e due racconti di Padre Brown (La croce azzurra e L'onore di Israel Gow). Ho letto Ortodossia almeno tre volte... o sono quattro??? Non importa, tanto tra un po' di tempo tornerò a leggerlo...
  • Paolo Pegoraro uh-oh, i commenti di cui sopra mi fan venire in mente che il mio primo incontro risale a molti anni prima... ma ai tempi non sapevo che GKC fosse GKC

    1 - a dieci anni, il Padre Brown a fumetti illustrato da Landolfi allegato a «Il Giornalino»... ricor
    ...Altro...
    19 h · Mi piace · 2
  • Maria Grazia Gotti io del Padre Brown di Rascel ricordavo solo la sigla.. però è stato quel ricordo che in una serata d'inverno ha guidato il mio acquisto de L'innocenza di Padre Brown a una bancarella di libri usati vicino alla fermata del bus (ero alle ultime pagine di un libro... ma non ricordo assolutamente quale!)... o meglio: io credo fermamente che chi ha guidato l'acquisto sia Chesterton... servendosi del ricordo di Rascel 
    18 h · Mi piace · 3
  • Andrea Nori Giusto. La domanda era sul libro ma il mio primo incontro con GKC risale a quando ero bambino e guardavo le avventure di Padre Brown con Rascel in tv (rigorosamente in bianco e nero) con Arnoldo Foà nella parte di Flambeau.

Nessun commento: