venerdì 22 marzo 2013

Zamagni e Medaille sul distributismo a Bergamo

Comunicato Stampa

Il Movimento Distributista Italianocomunica che sabato 23 Marzo 2013 alle ore 15.00 presso la Sala Galmozzi dellabiblioteca centrale Caversazzi, via Tasso 4, ha organizzato un congresso internazionale sulla crisi e le attualità economico-sociali dal titolo"Distributismo: una proposta ragionevole per uscire dalla crisi".

Relatori saranno l'economista Stefano Zamagni, Professore di Economia presso l'Università di Bologna, e John Medaille, Professore di Distributismo presso l'Università di Dallas (USA).


Di fronte al drammatico scenario attuale, in cui la finanza e le grandi multinazionali sembrano aver ormai conquistato un posto da protagonista nel panorama economico-sociale, relegando il lavoro e la produzione di beni reali ad un ruolo marginale e secondario, il Distributismo, fondato da G.K Chesterton e H.Belloc nella prima metà del secolo scorso, propone un modello di società alternativo al capitalismo, di cui rifiuta la separazione tra capitale e lavoro, ed al social-comunismo, di cui rifiuta lo statalismo e la limitazione del libero mercato.

Il Distributismo è infatti per la massima possibile distribuzione della micro e piccola proprietà privata, perchè ritiene che questa condizione sia l'unica che possa garantire stabilità e prosperità economica, oltre che il recupero della dignità del lavoro e della sua valenza di mezzo per lo sviluppo umano. Il Distributismo è anche per un ragionevole decentramento dei poteri e per unapartecipazione dei lavoratori alle scelte concrete legate alla loro vita professionale.


Il Distributismo non ha nulla da inventare perchè già vive nello spirito delle migliaia di piccolissime, piccole e medie imprese, legate al mondo della cooperazione e del privato sociale, dell'artigianato e della libera professione, che costituiscono la spina dorsale dell'attività economica della nostra nazione.

Ci rivolgiamo pertanto a tutte le associazioni di categoria che in qualche modo hanno a cuore questo settore vitale dell'attività produttiva nazionale ed in generale a tutte le associazioni culturali e sociali che intendono impegnarsi a contribuire al bene comune. A loro chiediamo di prendere parte al congresso che stiamo organizzando, per discutere ed approfondire le questioni importanti che verranno affrontate.

Ci rivolgiamo anche a tutti i cittadini bergamaschi che, al di là ed al di sopra di ogni ideologia partitica, siano seriamente interessati a migliorare le condizioni del nostro vivere quotidiano.



Per ogni ulteriore informazione si prega di contattare:

movimentodistributista@gmail.com


Cordiali saluti


Dr Matteo Mazzariol

Presidente Movimento Distibutista Italiano


Nessun commento: