mercoledì 11 maggio 2011

Ricordiamo San Miniato...

“Il mondo moderno ha subito un tracollo razionale prima che morale”.
Questa citazione del grande scrittore inglese Gilbert Keith Cesterton (1874-1936) bene si addice a tutta la storia e alle storie del sacerdote detective, Padre Brown, che videro la luce nel 1911 proprio cento anni fa.

Ragionevolezza e buon senso sono le caratteristiche di questo sacerdote che, a differenza dell'altro e più famoso detective, Sherlock Holmes, non si compiace mai dei risultati raggiunti attribuendone sempre il merito a Dio.

Le affascinanti storie hanno avuto un rinnovato successo agli inizi degli anni ‘70 del secolo scorso con la felice serie televisiva dove il personaggio del sacerdote veniva incarnato da Renato Rascel (il dvd è ancora in commercio, San Paolo ed.); poi un lungo oblio, non solo per Padre Brown, ma per tutta l'opera di Chesterton che, da qualche anno sta vedendo un rinnovato successo. Molte case editrici (Lindau, Morganti, Raffaelli, Rubettino) stanno riproponendo tutto il vasto repertorio del grande inglese facendo riscoprire al pubblico italiano l'ironia, la gioia, lo spirito profetico di questo grande interprete del mondo moderno.

Per ricordare la figura di Padre Brown e quello che ha da dire all'uomo contemporaneo, mercoledi 18 maggio alle ore 18,45 a San Miniato Alto nell’Aula Magna del Seminario in Piazza della Repubblica, p. Ian Boyd, C.S.B., del Chesterton Institute for Faith and Culture della Seton Hall University (USA) riproporrà, il pensiero e l'attualità del messaggio del sacerdote detective inglese.

L'incontro dal titolo: Padre Brown, una parabola morale e sociale per il nostro tempo è organizzato  dalla Società Chestertoniana Italiana col patrocinio dell'Ufficio Cultura della Diocesi di San Miniato, vede la collaborazione dei Giovani per un Pensiero Forte di Ponsacco, del centro Culturale San Ranieri di Pisa e del Centro Cattolico di documentazione di Marina di Pisa.

La tappa toscana fa seguito agli incontri di Roma (17 maggio) e sarà seguita da una tappa a Rimini (19) e a Segni (Roma) il 20 maggio.
http://alicemail.rossoalice.alice.it/cp/imgalice/s.gif

Nessun commento: