sabato 10 ottobre 2009

Dal dott. Carlo Bellieni

lo Straniero - Il blog di Antonio Socci

La mia speranza per Caterina

Domani porteremo Caterina in un altro centro ospedaliero per iniziare la fase del risveglio (dopo che i bravissimi medici di Firenze le hanno salvato la vita). Abbiamo grande fiducia anche nei medici a cui la affidiamo. Ma sarà il momento più delicato e davvero avremo tanto tanto bisogno del soccorso della Madonna perché Caterina si ...Continua a leggere.
Adolescenti e TV
L'articolo parla dell'influenza sulle ragazze adolescenti dei modelli culturali TV di ragazzine americane ricche, spendaccione e sessualmente attivissime. E conclude col dire che, se da una parte questo rievoca il mito della principessa che cerca il principe, con cui tutte le favole sono condite, il mettere a modello gli aspetti peggiori della nostra società ai nostri figli è colpa nostra. Tutte le TV sono piene di questi telefilm, e vendono tantissimo i corrispondenti libri, in cui l'unico sogno delle ragazze è spendere e spendere, nell'assenza assoluta dei genitori che evidentemente sono solo dei fantasmi, ma che sopravvivono presenti perché hanno lasciato la loro carta di credito a disposizione delle fanciulle. L'articolo conclude domandandosi se la colpa non sia nostra, che offriamo ai nostri figli solo un mondo progettato sull'apparenza, sulla riuscita sociale, e scompariamo. Ok: ma non sarà il caso di reagire? Iniziando dal riconoscere che noi stessi guardiamo queste immagini compiacenti e le facciamo vedere alle nostre figlie compiaciuti, sperando per loro un futuro di oche spendaccione (che forse sarebbe piaciuto anche a noi)?

Neonati prematuri, la medicina che salva

di Carlo Bellieni
Sempre più bambini ce la fanno dopo la nascita a sole 22 settimane Grazie a chi non li lascia andare

Perché nel dibattito sulla rianimazione si parla sempre e solo di come sospendere le cure e si parla poco di come far vivere meglio? Se questo avvenisse, i nuovi successi clinici non prenderebbero di sorpresa... (leggi tutto)

Rispondi

Inoltra




Nessun commento: