giovedì 26 febbraio 2009

Eluana Englaro - Da sinistra un invito: "Beppino, si fermi".

Ritanna Armeni sul "Riformista" non condivide

la scelta politico-ideologica di Englaro

DA SINISTRA UN INVITO
``BEPPINO, SI FERMI``

Un amico saggio e sincero ci aveva suggerito di lasciar perdere Beppino Englaro e le sue giravolte. Dobbiamo dire che aveva ragione, perciò non diciamo quello che pensiamo di lui che è diventato la Madonna pellegrina dei radicali e della variegata compagnia di giro che si affanna nel partito del “diritto di morire”. Però almeno ci sia consentito di fare nostre le parole che Ritanna Armeni, notista della sinistra extraparlamentare, gli ha dedicato sul “Riformista”.

Scrive l’editorialista: “… ci parla della sua ammirazione per Loris Fortuna e per il Psi di Bettino Craxi. Della sua nostalgia per le grandi battaglie laiche. Interviene con la sua voce nella piazza… in cui si cerca di organizzare una battaglia contro la terribile legge sul testamento biologico e dice di non essere contrario a un eventuale referendum che punti alla sua abrogazione. Va in una seguitissima trasmissione televisiva e afferma che contro quelle norme occorre scendere in piazza. Tutto legittimo, per carità. Ma a mio parere inopportuno e sbagliato”. E infine: “…credo che lei debba sottrarsi a una foto di gruppo. In quella foto, per fortuna, possono essere ritratti in molti. In molti intendono proseguire una battaglia iniziata. Ma lei, se posso darle un consiglio, la eviti”.

Che dire? Se pure da sinistra, e quale sinistra, gli si chiede di fare un passo indietro, vorrà dire che qualcosa di stonato ci sarà nell’eccesso di protagonismo politico-ideologico di Beppino Englaro. Riuscirà finalmente a consegnarsi ad un saggio, ponderato, umano silenzio? Staremo, pazientemente, a vedere.

Nessun commento: