domenica 1 aprile 2007

Voi lo pensate, noi lo diciamo - 3


"L'Arcidiocesi di Genova: «Male riportato il suo pensiero»
Bagnasco: nuova bufera sui Dico
Il presidente della Cei: «Se cade l'etica, poi è difficile dire di no anche a incesto e pedofilia». È polemica. In serata la precisazione".

Eccellenza Reverendissima, questo è il titolo de Il Corriere della Sera di oggi, edizione internet, sulle nuove prese di posizione sull'argomento Dico.

Noi chestertoniani d'Italia le volevamo dire: non precisi, non prenda distanze da se stesso, vada pur tranquillo!
Le sia buon viatico questo nostro titolo: voi lo pensate, noi lo diciamo!
Noi le pensiamo e Lei, Eccellenza, le dica pure, le dica tutte!
Grazie mille!

Fedor Dosto'evskij, buon'anima, disse che morto Dio tutto era possibile.
Gilbert Chesterton, buon'anima pure lui e Lei sa quanto ci teniamo, previde che spade si sarebbero incrociate per affermare che le foglie sono verdi d'estate, e che il guaio di oggi non è che non si crede più a niente, ma che si crede a tutto!

Per cui vada pure avanti: noi lo pensiamo da un sacco di tempo che avrebbero cominciato col divorzio, poi con l'aborto, poi ci volevano far credere che la fecondazione assistita è roba buona, e che i cattivi siamo noi cattolici, poi ci hanno detto che siamo cattivi pure perché se la gente muore è colpa nostra che non facciamo fare la ricerca sui cristiani morti cioè le cellule staminali embrionali, poi ci hanno fatto credere che Piergiorgio Welby è stato un caso di rinuncia all'accanimento terapeutico clerical-ecclesiastico...

Adesso aspettiamo la prossima campagna, e Lei -grazie ancora!- ce le ha anticipate!
Guardi come si stracciano le vesti!
Non si preoccupi, Nostro Signore ce lo aveva detto.

Per cui andiamo avanti insieme.

E poi, ci scusi l'ardire, se lo lasci dire, Lei ha pure un bel sorriso, centomila volte meglio delle facce torve e tristi di quelli che oggi s'indignano a comando perché Lei sta dicendo la Verità!

Nessun commento: