giovedì 17 agosto 2023

Mark Williams, il padre Brown della serie tv della BBC: "Sono affascinato dalla confessione.. La Chiesa cattolica è un buon posto dove andare".

Rubiamo palesemente dalla rubrica "Tremendous Trifles" del mensile della Società Chestertoniana Americana, "Gilbert", tenuta dal nostro amico Dale Ahlquist:

Dale ci informa che la rivista dei gesuiti statunitensi America ha recentemente intervistato Mark Williams, l'attore britannico che sta iniziando la sua decima stagione nel ruolo di Padre Brown sulla BBC. Sulla serie abbiamo detto più volte come sia abbastanza lontana dai Racconti e che al più si possa dire che invece sia "ispirata" ad essi. Ma ad ogni modo è interessante leggere quel che segue.

Williams afferma che, anche dopo tanti anni, non si è mai annoiato di interpretare il personaggio di Padre Brown. Inoltre assume che questo ruolo gli abbia dato "un senso singolare di ciò che la Chiesa cattolica ha da offrire". Dice all'intervistatore: "Sono affascinato dalla confessione... Penso che sia straordinaria. A parte la sicurezza della liturgia, penso che la confessione sia il motivo per cui le persone si affogano nella Chiesa cattolica". Quando gli viene chiesto di spiegare questa osservazione, Williams risponde: "È un percorso per uscire da se stessi. Ti dà una via d'uscita: puoi confessarti con qualcuno... stai dicendo grazie e scusa nello stesso edificio". Il che, secondo l'intervistatore, descrive sia una chiesa parrocchiale sia le aspirazioni della Chiesa cattolica stessa. Conclude Williams: "È un buon posto dove andare".

L'attore britannico Mark Williams.
Mark Williams nei panni di Padre Brown.


 

1 commento:

Rodolfo Caroselli ha detto...

Belle parole quelle di Mark Williams, che fa piacere leggere. Sarà senz'altro una brava persona ma, evidentemente non conoscendo abbastanza l'opera di Chesterton e non avendo letto o non avendo compreso i Racconti di Padre Brown, non può rendersi conto di aver contribuito a uno dei più clamorosi tradimenti nella storia delle versioni filmiche di un'opera letteraria. Con la sua serie la BBC ha svuotato Padre Brown, il suo cattolicesimo così originale, vivo, anticonformista, per lasciarne solo il guscio esteriore delle varie trame che ha poi riempito dello squallido, inutile politicamente corretto che oggi imperversa. Williams è stato comunque toccato dalla forza del Vangelo perchè, probabilmente già incline a un cambiamento, si è trovato a interpretare un sacerdote cattolico, ma non è stato Chesterton a influenzarlo, perchè in questi telefilm Chesterton non c'è.