giovedì 16 dicembre 2021

“La sparizione di Vaudrey”: l’abisso invoca l’abisso - Luca Fumagalli su Radio Spada.

La sparizione di Vaudrey (The Vanishing of Vaudrey) è il sesto racconto de Il segreto di Padre Brown (1927). Si tratta senza ombra di dubbio di una delle storie più intriganti della raccolta per quanto dia la fastidiosa sensazione di assomigliare un po’ troppo a Il giardino segreto. A livello apologetico, alla riflessione sul lato più oscuro dell’animo umano si accompagna una divertente parentesi di marca distributista a proposito della più facile possibilità che siano i ricchi a ricattare i poveri e non viceversa: «Una buona metà degli uomini politici moderni sono ricchi che ricattano il popolo».

L’inizio del racconto è folgorante: «Sir Arthur Vaudrey, nel suo abito estivo color grigio chiaro e indossando sulla testa grigia il cappello bianco che ostentava così sfacciatamente camminando frettolosamente lungo la via che dalla sua casa costeggiava il fiume fino al piccolo gruppo di abitazioni che si potevano considerare simili a dipendenze della sua, entrò in quel piccolo villaggio e poi svanì completamente come se fosse stato portato via dai folletti».

Il resto nel collegamento qui sotto:

https://www.radiospada.org/2021/12/il-mercoledi-di-padre-brown-la-sparizione-di-vaudrey-labisso-invoca-labisso/?fbclid=IwAR1hNl3yXOMkV3pMKtZaK5trpIsTBwdo57xMYs6_pzVaVb06sOxMrLLkHMU



Nessun commento: