giovedì 8 ottobre 2020

IL DISTRIBUTISMO: FAMIGLIA, VITA CITTADINA, SOLIDARIETÀ ECONOMICA. È uscito il “BOLLETTINO” 3/2020 dell'Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuan.


È uscito il terzo fascicolo 2020 della rivista dell'Osservatorio, il Bollettino di Dottrina sociale della Chiesa.

Il Bollettino, generalmente molto interessante, questa volta tocca le nostre corde più profonde. C'è anche un breve saggio del nostro presidente.
E' uno strumento che può essere utilizzato per diffondere e far comprendere le idee del distributismo in una chiave attuale. 

Vedi il Sommario  [qui ]

Articoli di: Mons. Giampaolo Crepaldi, Matteo Mazzariol, Thomas Storck, Marco Sermarini, Fabio Trevisan, Giovanni Lazzaretti.


Dall'Editoriale di Mons. Crepaldi:

"A leggere ora le opere del distributismo classico si rimane colpiti dalla attualità di tante riflessioni e analisi. Vorrei qui sottolinearne almeno qualcuna. Al primo posto metterei l'attenzione per la famiglia, come ambito di vita naturale e come esempio di primordiale socialità che sta alla base di ogni altra forma di socialità successiva e ulteriore.

Vorrei secondariamente indicare la valorizzazione dei corpi intermedi, come realtà aggregative nelle quali è possibile sviluppare armonicamente il lavoro, garantire la giustizia, fornire una solidarietà non burocratica ma realmente condivisa.

Infine segnalo l'aspetto più direttamente distributista, ossia la diffusione della piccola proprietà".

_______________________________________________________

Acquista il Fascicolo (euro 8,00)

Abbonati (euro 30 per 4 numeri annui)

versando l'importo sul conto dell'Osservatorio: IT04X 02008 02210 00004 0096979

e comunicando il tuo indirizzo a info@vanthuanobservatory.org


https://www.vanthuanobservatory.org/ita/il-distributismo-famiglia-vita-cittadina-solidarieta-economica-e-uscito-il-bollettino-32020/

Nessun commento: