venerdì 31 maggio 2019

La Chesterton Library si trasferirà a Londra

Qualcuno di voi avrà di certo letto la newsletter della Chesterton Library, ieri, e tra le tante belle ed interessanti notizie spicca quella che il nostro carissimo Aidan Mackey ci conferma con la sua affettuosa mail che abbiamo tradotto per voi qui di seguito:

«Dopo qualche trattativa l'archivio del G.K.C. sarà trasferito da Oxford a quartieri molto prestigiosi ('palatial' è giustificato) al Global Gateway di Londra sotto la tutela dell'università di Notre Dame, Londra.   Il centro originario di N.D. si trova a South Bend, Indiana, ma la collezione rimarrà in questo paese nel centro di Londra (Suffolk Street, vicino alla National Gallery, Trafalgar Square, etc. etc.) e i bibliotecari e archivisti professionisti la cureranno e la metteranno a disposizione di ricercatori, studenti, etc.
                         È, naturalmente, una giornata impegnativa per me.    Quelli di voi che desiderano leggere il comunicato stampa completo possono trovarlo su "G.K. Chesterton Library, Oxford" e sul sottotitolo "London Global Gateway". (...).
Auguro affetto alla nostra famiglia allargata, 

Aidan»

In pratica il Trust che ha creato e gestisce la Library, finora sita ad Oxford presso l'Oratorio dei Padri Filippini, ha siglato un accordo con la sede londinese della Notre Dame University per trasferire il centro che è sorto in questi anni grazie a Stratford Caldecott, Aidan Mackey e altri attivi benefattori e volontari, presso il Global Gateway al centro di Londra. Sarà sicuramente una locazione che favorirà la conoscenza e le iniziative chestertoniane. Noi ci siamo sempre, vi faremo sapere ulteriori notizie e lavoreremo per rendere sempre più fruibile il tesoro racchiuso nella Chesterton Library.

Nella foto il nostro Aidan nella Library ad Oxford, come sempre incessantemente intento nel suo lavoro di "merciless propagandist"…

Ce ne fossero, di uomini come lui! Vinceremmo qualsiasi guerra in tre giorni…

Marco Sermarini


Nessun commento: