domenica 3 settembre 2017

G. K. Chesterton - A Half Century of Views - di D. J. Conlon

È un libro interessante, curato dal professor D. J. Conlon, autore inglese di due cospicue biografie del Nostro.

È una compilazione di giudizi sulla persona e sull'opera di Gilbert Keith Chesterton da parte di autori di lingua e di cultura anglosassone. Come premessa c'è un una compilazione di brani dell'Autobiografia di GKC.

Troverete i nomi di Kingsley Amis, W. H. Aiden, Anthony Burgess, Graham Greene, C. S. Lewis, Evelyn Waugh, A. N. Wilson, Marshall McLuhan, Hilaire Belloc, Ronald Knox, Wilfrid Sheed e di molti, molti altri.

Di alcuni c'è traduzione italiana (si veda McLuhan, di cui abbiamo detto largamente ed in più occasioni), di altri abbiamo fatto cenno in questo blog con brevi citazioni o brevi notizie. Alcuni autori sono decisamente noti, diversi di essi fanno parte di una sorta di famiglia chestertoniana, altri sono meno conosciuti, soprattutto al pubblico italiano, che negli ultimi cinquant'anni ha perso molto della feconda relazione con il miglior mondo anglosassone creata da uomini di cultura come Emilio Cecchi, don Giuseppe De Luca, Gian Dauli, Giovanni Papini ed altri.

Il volume ha trent'anni ma ha una sua perdurante completezza, anche se negli ultimi decenni gli studi sul nostro eroe si sono grazie a Dio moltiplicati. Il professor Conlon, per decenni ordinario di Letteratura e Cultura Inglese all'Università di Anversa, è uno dei massimi esperti viventi di Chesterton.

Spero di darvi presto qualche saggio di ciò che sto leggendo. È il regalo di un caro amico.

Marco Sermarini

Nessun commento: