domenica 21 novembre 2010

Dal blog di Paolo Rodari

20 novembre 2010 - ore 16:09
"Cari cardinali, chi è il primo?"

Dall'omelia di Benedetto XVI di questa mattina durante il Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di 24 nuovi Cardinali:



"Chi è grande, chi è primo per Dio? Anzitutto lo sguardo va al comportamento che corrono il rischio di assumere coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni: dominare ed opprimere.

Gesù indica ai discepoli un modo completamente diverso: Tra voi, però, non è così. La sua comunità segue un’altra regola, un’altra logica, un altro modello: Chi vuole diventare grande tra di voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra di voi sarà schiavo di tutti.

Il criterio della grandezza e del primato secondo Dio non è il dominio, ma il servizio; la diaconia è la legge fondamentale del discepolo e della comunità cristiana, e ci lascia intravedere qualcosa della Signoria di Dio. E Gesù indica anche il punto di riferimento: il Figlio dell’uomo, che è venuto per servire; sintetizza cioè la sua missione sotto la categoria del servizio, inteso non in senso generico, ma in quello concreto della Croce, del dono totale della vita come "riscatto", come redenzione per molti, e lo indica come condizione per la sequela.


E’ un messaggio che vale per gli Apostoli, vale per tutta la Chiesa, vale soprattutto per coloro che hanno compiti di guida nel Popolo di Dio. Non è la logica del dominio, del potere secondo i criteri umani, ma la logica del chinarsi per lavare i piedi, la logica del servizio, la logica della Croce che è alla base di ogni esercizio dell’autorità. In ogni tempo la Chiesa è impegnata a conformarsi a questa logica e a testimoniarla per far trasparire la vera Signoria di Dio, quella dell’amore".

Pubblicato su palazzoapostolico.it sabato 20 novembre 2010

di Paolo Rodari

Nessun commento: