giovedì 13 settembre 2007

Embrioni, chimere e fandonie.

Riprendo il commento di Assuntina Morresi dal sito www.stranau.it sulla vicenda degli embrioni chimera.
Qualcuno apra gli occhi a questo mondo impazzito.
I neretti sono nostri, se permettete.

Ciao a tutti,

quella passata è stata la settimana delle chimere, nel senso di embrione misto uomo/animale. Il loro nome esatto è "embrione ibrido citoplasmatico", chimera è il nome con cui i giornali hanno chiamato questa nuova entità. Il cinque settembre è stato annunciato il via libera dall'Hfea (l'Autorità britannica che regola la fecondazione in vitro e la ricerca sugli embrioni) alla loro creazione.

Si dovrebbero fare utilizzando un ovocita di mucca a cui è stato sostituito il Dna animale con quello umano. Ma nell'ovocita modificato rimane un po' di Dna animale - in organelli chiamati mitocondri - e quindi il patrimonio genetico finale è misto.
E' una clonazione con ovocita animale, e siccome la clonazione è vietata secondo la legge 40, in Italia questa roba è vietata, nonostante quello che si legge in giro.

L'esperimento non funzionerà: la clonazione non ha mai funzionato per la specie umana, funziona malissimo per gli animali, figuriamoci se si mischiano pure i Dna. Ma nel frattempo tanti soldi saranno buttati in fumo, tante illusioni date ai malati - che non si cureranno certo con cellule miste uomo/animale - e soprattutto nella mentalità comune si sta sdoganando qualsiasi cosa, facendola passare come progresso scientifico.
Si, perchè se il criterio è: "se ci viene in mente qualcosa da fare, proviamo, per vedere quel che succede", bene, sappiate che questa NON è scienza, ma roba da paese dei balocchi. In campo scientifico NON si fanno tutti gli esperimenti che vengono in mente, ma quelli che hanno ragionevoli possibilità di riuscita, quelli fattibili.
Questo degli embrioni interspecie, non lo è.

Nessun commento: