venerdì 18 ottobre 2024

Chesterton in altre parole - Brocard Sewell - Vita al Weekly.


Quando doveva passare una notte o qualche giorno in città, di solito alloggiava ad Artillery Mansions, in Victoria Street, dove a volte dovevo portargli delle bozze che richiedevano un'attenzione immediata o ritirare un articolo per il Weekly. Più spesso lo vedevo in Little Essex Street, nell'ufficio del Weekly, dove appariva di tanto in tanto, ansimando pesantemente su per le scale ripide e strette, e sprofondando con gratitudine nella poltrona girevole della redazione normalmente occupata da Edward Macdonald. Durante le conferenze editoriali tirava un leggero sigaro e mi sembra di ricordare che gli venisse fornito un unico bicchiere di sherry, che sorseggiava lentamente.


Scarabocchiava sul blocco di carta che gli veniva fornito, ma questo non interferiva con la sua attenzione per il lavoro da svolgere. Dopo la sua partenza, il fratello di Edward, Gregory Macdonald, si è sempre appropriato di questi scarabocchi, che ora costituiscono una preziosa collezione.

Brocard Sewell, Devereux Nights, in John Sullivan, G. K. Chesterton. A Centenary Appraisal, nostra traduzione.

Nella foto in alto: Artillery Mansions, dove Chesterton occasionalmente si fermava.

Nella foto sotto: il Cheshire Cheese, uno dei locali frequentati da Chesterton, che si trova in Little Essex Street, stove era la sede del G. K.’s Weekly.



Nessun commento: