domenica 6 novembre 2022

È morto padre Ian Ker.


Con dispiacere ho appreso la morte di padre Ian Ker, studioso di Chesterton ed autore della famosa biografia cui molti di noi hanno attinto in questi ultimi anni.

Padre Ian Ker (Agosto 1942 - 5 novembre 2022) era sacerdote cattolico, convertito dall'anglicanesimo, studioso e scrittore. Era considerato un'autorità ed un riferimento a proposito di San John Henry Newman, sul quale ha pubblicato più di venti libri.

Padre Ian Ker ha insegnato teologia all'Università di Oxford, dove è stato senior research fellow a Blackfriars, Oxford, e membro della Facoltà di Teologia. Ha insegnato letteratura inglese e teologia in università del Regno Unito e degli Stati Uniti. È anche autore di The Catholic Revival in English Literature 1845-1961, Mere Catholicism e il noto G.K. Chesterton: A Biography.

Lo scorso Agosto, in occasione del suo ottantesimo compleanno, durante una cena celebrativa all'Oxford & Cambridge Club, gli era stato consegnato un festschrift in ricordo di una vita al servizio della Chiesa come studioso, non da ultimo come il principale studioso di Newman della nostra epoca.

Ebbi modo di incontrarlo diversi anni fa al Meeting di Rimini e mi fu presentato dal nostro Angelo Bottone, anche egli chestertoniano e studioso attento di John Henry Newman.

Preghiamo per questo sacerdote e studioso che ha ci ha aiutati a conoscere meglio la vita del nostro Gilbert.

Marco Sermarini



Nessun commento: