venerdì 3 giugno 2022

Chesterton i sprawa polska - Chesterton e la questione polacca | da Do Rzeczy.

Szymon Stanula | Jeden z najbardziej znanych angielskich pisarzy katolickich, Gilbert Keith Chesterton, zyskuje coraz większe uznanie również w Polsce dzięki licznym tłumaczeniom jego dzieł, a także poprzez poświęcane mu publikacje.

(Szymon Stanula | Uno dei più famosi scrittori cattolici inglesi, Gilbert Keith Chesterton, sta ottenendo un crescente riconoscimento anche in Polonia grazie a numerose traduzioni delle sue opere e a pubblicazioni a lui dedicate.

Si è guadagnato un pubblico affezionato in tutto il mondo per il suo stile unico, che comprende, tra le altre qualità, la capacità di presentare questioni spesso intrattabili attraverso paragoni illustrativi, a volte paradossali, che stimolano ancora di più l'attenzione del lettore. Inoltre, affronta problemi solitamente sollevati con riluttanza da pubblicisti e scrittori dell'epoca. Con un fervore apologetico, difende questioni che cominciavano a essere negate dalla società in cui viveva. Oggi sono ancora più contestate, come il modello di famiglia tradizionale, l'attaccamento alle radici cristiane della cultura europea e quindi alla religione cattolica.

(...)

Non è un caso che Wojciech Golonka sia l'autore di questo libro su Chesterton. Ha già dedicato una parte considerevole del suo lavoro di ricerca a Chesterton, scrivendo la sua tesi di dottorato in filosofia sul suo pensiero. L'opera è stata poi pubblicata in francese come "Gilbert Keith Chesterton - Portrait philosophique d'un écrivain (1874-1936)". (Gilbert Keith Chesterton - Ritratto filosofico di uno scrittore). Ha pubblicato anche un libro intitolato "Il protestantesimo attraverso gli occhi di Chesterton", pubblicato anche in francese e in inglese, in cui critica la dottrina del filone del cristianesimo iniziato da Martin Lutero nel XVI secolo.

Il resto qui:

https://dorzeczy.pl/kultura/301156/chesterton-recenzja-ksiazki-polska-i-polityka-chestertona.html

Nessun commento: